AIG Europe S.A., presidio per riaprire il confronto sul Contratto integrativo

A seguito della rottura delle trattative per il rinnovo del Contratto integrativo in AIG Europe S.A. le Rappresentanze sindacali di First Cisl e Fisac Cgil hanno organizzato per questa mattina, 2 aprile, un presidio di lavoratori davanti alla sede milanese della Società.

“L’interruzione del negoziato – dichiara Loreta d’Andola, segretaria e responsabile settore assicurativo First Cisl Milano Metropoli – è avvenuto a causa della totale indisponibilità dell’azienda a trattare sulla polizza malattia, alla netta chiusura sulle partite di natura economica e del tentativo di introdurre pesanti limitazioni sulla fruizione di ferie e permessi. L’azienda – conclude d’Andola – ha inoltre cercato di introdurre un sistema informatico di monitoraggio diretto sull’attività del singolo lavoratore nel tentativo di aggirare le norme di tutela sui controlli a distanza”.

“I Rappresentanti sindacali seduti al tavolo di confronto, con il supporto delle segreterie territoriali – commenta Gabriele Martinelli, della segreteria First Cisl Lombardia con delega su AIG Europe S.A. – hanno cercato in tutti modi, con senso di responsabilità, di arrivare ad una soluzione soddisfacente, equa ed equilibrata, ma la posizione aziendale ha reso vano ogni tentativo. Nel ringraziare tutte le lavoratrici e i lavoratori per la massiccia e partecipata presenza – conclude Martinelli – l’auspicio è che ci sia un cambio di atteggiamento da parte dell’azienda, volto alla riapertura e alla definizione della vertenza”.

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli