Alluvione Marche, Cgil Cisl e Uil lanciano fondo di solidarietà per le popolazioni colpite

La Cisl invita a sostenere la raccolta fondi organizzata da Cgil, Cisl e Uil Marche, attraverso il versamento di contributi volontari di lavoratori e pensionati per dare un aiuto concreto alle popolazioni colpite dall’alluvione.

Per aderire è possibile fare una donazione sul conto corrente IT32U0538702684000003692832 attivato presso Bper e intestato a “Cgil, Cisl, Uil delle Marche – Fondo di solidarietà per le popolazioni colpite dall’alluvione”.

Nei giorni scorsi, una devastante alluvione ha colpito particolarmente l’area senigalliese e l’alto anconetano e pesarese mietendo vittime e mettendo in ginocchio il territorio”, sottolinea la segretaria organizzativa della Cisl, Daniela Fumarola. “Da anni denunciamo la necessità di preservare e custodire, mettendola in sicurezza, la terra che abitiamo sbloccando progetti e investimenti finalizzati al buon governo delle acque e alla realizzazione di un piano nazionale contro il dissesto idrogeologico. Proseguiremo in questa azione, ma riteniamo in queste ore, sia importante rendere tangibile la solidarietà che dobbiamo riservare alle popolazioni in difficoltà”.

Le organizzazioni sindacali effettueranno una valutazione puntuale sulle modalità dell’intervento in coerenza con le indicazioni delle istituzioni locali e delle autorità preposte, nei modi e con le forme che ne garantiscano la certezza e la trasparenza nella destinazione e la rapidità nella realizzazione. Sono in fase di valutazione altre iniziative congiunte con le associazioni datoriali.

La raccolta fondi avrà termine il 31 dicembre 2022.