First Cisl Lombardia, Starting First 2025/2026, l’importanza della formazione

Nella giornata di oggi, lunedì 19 gennaio, si è concluso il percorso “Starting First edizione 2025/2026” dedicato ai nuovi dirigenti sindacali.

Sono stati 25 i partecipanti che, con entusiasmo, hanno iniziato a conoscere l’universo Cisl (valori e servizi), il mondo First Cisl (strutture verticali, orizzontali, competenze, servizi), la normativa di riferimento (Statuto dei Lavoratori, CCNL, Contrattazione integrativa aziendale), i contenuti del ruolo del delegato sindacale, gli strumenti a supporto dell’attività di proselitismo.

Quest’edizione, che si é aperta con i saluti segretario regionale con delega sulla formazione Giovanni Comini, ha visto alternarsi, come docenti, Marco Bianchi – responsabile del Dipartimento Formazione della USR Cisl Lombardia, Cristiana Giustizieri – responsabile del Dipartimento Formazione First Cisl Lombardia, Luisa Limonta – formatrice First Cisl Lombardia. Inoltre, sono intervenuti Patrizia Giudici – formatrice USR Cisl e Gabriele Martinelli – responsabile Allianz Gruppo.

A conferma della grande attenzione che First Cisl Lombardia ha per i neo dirigenti sindacali, nel secondo modulo é intervenuto il segretario generale First Cisl Lombardia Andrea Battistini che ha introdotto il momento formativo dedicato al Ccnl, illustrando ai partecipanti le modalità con cui la nostra Federazione ha proceduto alla preparazione della piattaforma in vista del prossimo rinnovo del contratto.

Tra momenti di studio e momenti di esercitazione in gruppi – ha sottolineato Cristiana Giustizieri –  i partecipanti hanno avuto l’occasione di interagire con i docenti e tra di loro maturando la consapevolezza dell’importanza del confronto per acquisire le conoscenze e le sensibilità utili a svolgere proficuamente la nostra attività.

Comunicazione First Cisl Lombardia