First Cisl – Federazione Italiana Reti dei Servizi Terziario – è il sindacato dei lavoratori della banche, delle assicurazioni, della finanza, della riscossione e delle authority, – nato nel 2015 dall’unione di Fiba Cisl e DirCredito.

Il tema del lavoro, delle sue trasformazioni e delle sue riforme, è una questione di rilevanza sociale e politica. I cambiamenti sociali e l’evoluzione tecnologica stanno determinando un modo di lavorare completamente differente da quello a cui eravamo abituati: tempi e luoghi di lavoro diversi, accesso alle informazioni, robotica, intelligenza artificiale, big data. Cambiamenti che investono tutti i settori produttivi, sempre più interconnessi e dai confini non più facilmente individuabili, e comportano, anche nel mondo della finanza e del credito, nuovo rischi, ma anche nuove opportunità.

In questo scenario di un mondo finanziario in continua evoluzione, la persona e la sua formazione lavorativa assumono, come mai in passato, una dimensione e un ruolo strategici.

L’impegno di First Cisl Lombardia va in questa direzione, verso un concetto di lavoro integrato in un sistema condiviso di valori non solo professionali, che sia continuo per l’intero arco della vita, diffuso in tutte le fasce senza distinzioni di livello né età, mirato su specifici obiettivi, non limitato semplicemente alla commercializzazione di prodotti, ma finalizzato ad ampliare le competenze e aperto ai problemi di responsabilità sociale.

La persona centrale, quindi, nelle politiche aziendali e sindacali; l’impresa non più limitata al ruolo di organizzazione economica. È necessario individuare, ora più che mai, soluzioni win-win tra capitale e lavoro, attraverso la partecipazione dei lavoratori, la responsabilità sociale d’impresa, l’attenzione al territorio, il dialogo continuo e la capacità di gestire il cambiamento, vivendolo come opportunità e non come un problema.

“Il modo in cui pensiamo al domani, influenza ciò che facciamo oggi”.

Andrea Battistini tra il Segretario Nazionale Cisl Giulio Romani e il suo predecessore Pier Paolo Merlini

Andrea Battistini
segretario generale

Matteo Barbetta
segretario

Maria Assunta Bonfanti
segretario amministrativo e organizzativo

Antonio Giacinto
segretario

Giovanni Battista Comini
segretario