Giovanni Salvoldi, partecipazione principio fondamentale della Cisl

Alla presenza del segretario generale Cisl Bergamo, Francesco Corna, nella giornata di ieri, giovedì 21 settembre, First Cisl Bergamo ha riunito il “direttivo” per illustrare e dibattere in maniera approfondita la Proposta di legge di iniziativa popolare “La partecipazione al lavoro. Per una governance d’impresa partecipata dai lavoratori”, depositata presso la Corte di Cassazione di Roma lo scorso 20 aprile dal segretario generale Cisl Luigi Sbarra.

Al riguardo, la Cisl bergamasca ha definito un calendario di appuntamenti in diverse località della provincia per avvicinare e incontrare i cittadini e presentare i contenuti della proposta.

“La nostra proposta di legge prevede per i lavoratori un ruolo più attivo nella vita dell’impresa. La legge, in attuazione dell’articolo 46 della costituzione -rileva Francesco Corna – promuove la partecipazione gestionale, finanziaria organizzativa e consultiva dei lavoratori all’attività d’impresa. La sua introduzione produrrebbe innumerevoli effetti positivi: aumento dei salari, più investimenti, lavori più stabili, più produttività, più competitività, più sostenibilità sociale, meno delocalizzazioni, luoghi di lavoro più sani e sicuri e piena coesione sociale. Per portarla all’attenzione del parlamento servono almeno 50mila sottoscrizioni”.

All’incontro ha partecipato anche il segretario generale First Cisl Lombardia, Andrea Battistini, che ha sottolineato come solo attraverso la partecipazione possiamo realizzare nuovi modelli organizzativi e aziendali: condivisi, più flessibili, che meglio rispondano ai cambiamenti, alle nuove sfide, alle aspettative delle persone, ai mercati.

“La partecipazione, quale ulteriore strumento democratico all’interno di un mondo del lavoro complesso e in continua evoluzione, è uno dei principi fondamentali della Cisl – evidenzia Giovanni Salvoldi, segretario generale First Cisl Bergamo – richiamato anche nello statuto confederale.”

Comunicazione First Cisl Lombardia