Gruppo Banca Popolare di Sondrio, sottoscritti due accordi in tema di VAP e condizioni mutui dipendenti

Organizzazioni sindacali e Gruppo Banca Popolare di Sondrio hanno sottoscritto due accordi in ordine al Premio variabile (VAP) 2023 e alle condizioni applicate ai mutui dei dipendenti.

In tema di VAP l’azienda ha presentato un impianto contrattuale simile a quello del precedente anno che, come noto, ha visto l’introduzione del margine di interesse come ulteriore elemento di variabilità. Durante la trattativa è apparsa chiara la volontà aziendale di spostare l’attenzione anche su modalità di premiazione individuale del “merito”. Come First Cisl, non abbiamo “pregiudizi sui riconoscimenti personali, quando i criteri sono equi e oggettivi e purché si mantenga – come più volte ribadito – un’apprezzata congrua leva motivazionale collettiva che storicamente corrisponde per la nostra realtà aziendale al premio variabile di risultato. Di fronte a una bozza contrattuale sostanzialmente blindata, abbiamo nuovamente proposto di alimentare il nostro patrimonio contrattuale anche con poste non monetarie che continuiamo a ritenere particolarmente importanti: l’azienda è stata disponibile a discutere e sono state formulate alcune ipotesi ma senza raggiungere un’intesa corale.”

In relazione all’accordo sulle condizioni di mutuo dei dipendenti “l’intesa raggiunta con l’azienda è una buona risposta al rialzo dei tassi d’interesse e segna anche un passo in avanti nella direzione di un generale miglioramento delle convenzioni aziendali per i dipendenti” – ha commentato Stefano Flematti, segretario responsabile di First Cisl Gruppo Banca Popolare di Sondrio.

“In tema di ‘retention’ dei dipendenti – si legge sul sito First Cisl della Popolare di Sondrio –  può anche essere strategico porre maggiore attenzione su altri aspetti chiave, a partire dalla fiscalità privilegiata riservata al welfare, per arrivare alle pari opportunità, argomento delicato che confidiamo di poter iniziare a delineare positivamente con un accordo sindacale in discussione da tempo”.

“Il nostro obiettivo – ha sottolineato Flematti – è poter dare una prima storica risposta concreta alle esigenze che quotidianamente molte colleghe ci manifestano e un accordo sindacale in tema di pari opportunità avrebbe anche il duplice vantaggio per l’azienda di dare un forte segnale di coerenza ai vari stakeholder”.

Comunicazione First Cisl Lombardia

Allegati:   comunicato unitario VAP 2023           accordo mutui prima casa