Rinnovo Ccnl, i bancari lombardi approvano la piattaforma con oltre il 99% di voti favorevoli

Nel corso delle numerose assemblee organizzate in Lombardia – si legge nel volantino sindacale delle Segreterie regionali della Lombardia di First Cisl, Fabi, Fisac Cgii, Uilca e Unisin – lavoratrici e lavoratori lombardi del settore bancario hanno espresso, pressoché all’unanimità (oltre 99%), il proprio voto favorevole sull’ipotesi di piattaforma per il rinnovo del CCNL.

Il forte sostegno alla prossima negoziazione arriva direttamente dalle persone che, ogni giorno, lavorano nelle agenzie, negli uffici di direzione, nelle strutture centrali: una sola voce per un unico contratto.

Dalle assemblee è emersa la consapevolezza che i numerosi punti rivendicativi contenuti nel testo della Piattaforma quali l’incremento economico, la gestione del cambiamento, il rafforzamento dell’occupazione e il contrasto alla desertificazione, la necessità di garantire il benessere lavorativo e l’inclusività, sono strettamente collegati e tra loro complementari.

“E sarà proprio con queste idee e grazie a questo sostegno di chi ogni giorno lavora nelle agenzie, negli uffici di direzione e negli uffici centrali, che la Lombardia – conclude il volantino – contribuirà alla trattativa di rinnovo del CCNL che partirà a breve”.

“La partecipazione alle assemblee è stata buona anche grazie alla loro capillarità e ha posto in evidenza un altissimo gradimento verso le proposte sindacali definite nella piattaforma. Nel corso dei vari dibattiti, sono emerse diverse criticità legale alle condizioni di lavoro – sottolinea Andrea Battistini, segretario generale First Cisl Lombardia –  in particolare i carichi di lavoro, le pressioni commerciali e le difficoltà legate ai nuovi contesti aziendali e organizzativi. Il benessere lavorativo sarà, insieme alle altre richieste, prioritario in questo rinnovo.”

Comunicazione First Cisl Lombardia

Allegato: comunicato sindacale unitario