Territorio dei Laghi, piattaforma rinnovo Ccnl, i lavoratori esprimono parere favorevole

Dopo l’assemblea di piazza di Varese, alla data del 23 giugno sono complessivamente 49 le assemblee svolte nel Territorio dei Laghi per la presentazione della piattaforma per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro dei bancari ABI.

La tornata assembleare, iniziata lo scorso 19 maggio, a oggi, ha visto la partecipazione di 1.210 tra lavoratrici e lavoratori che hanno approvato la piattaforma rivendicativa con 1208 voti favorevoli.

“Sono dati estremamente positivi – sottolinea Alberto Broggi, segretario generale First Cisl dei Laghi – che attestano come le assemblee siano il momento più importante per uno scambio di idee e di opinioni con le lavoratrici e i lavoratori, rappresentato dal dibattito che ne consegue, ovvero l’opportunità di un luogo di confronto e di informazione. Infatti, la realtà dimostra come la convocazione capillare di assemblee sul territorio e all’interno delle singole banche, stimoli e favorisca la presenza attiva e l’interesse di colleghe e colleghi. I temi che hanno riscontrato grande preoccupazione da parte dei lavoratori, alimentando un confronto interessante e costruttivo, si sono rilevati: la grande mole della distribuzione dei carichi di lavoro e le pressioni commerciali, ormai fuori controllo in quasi tutte le banche e che in alcuni casi pregiudicano anche la salute dei colleghi.”

Comunicazione First Cisl Lombardia