La nostra Europa, Battistini, necessario sviluppare maggior attenzione alle dinamiche internazionali

Martedì 6 giugno si è svolto il secondo modulo del percorso formativo “La nostra Europa” promosso da First Cisl Lombardia e First Cisl Milano Metropoli in collaborazione con il Dipartimento Internazionale Cisl Lombardia.

Nel suo intervento, Andrea Battistini – segretario generale First Cisl Lombardia – ha sottolineato come l’attenzione verso la dimensione internazionale non si limita solo all’azione dei CAE, per cui è importante che tutti i lavoratori, non solo quelli che operano in aziende multinazionali, sviluppino un’attenzione maggiore rispetto alle dinamiche europee ed internazionali per avere un bagaglio di conoscenze e competenze più ampio che possa aiutarli ad affrontare con maggiore consapevolezza le dinamiche che colpiscono il settore.

“Molti i temi al centro della prima sessione della mattinata: la Confederazione Europea dei Sindacati; le Federazioni sindacali europee; limiti e prospettive del sindacato europeo; il dialogo sociale europeo; gli altri attori sindacali a livello internazionale.

Nella seconda sessione della mattinata – riporta il sito Cisl Lombardia – si è analizzato il settore bancario e assicurativo a livello europeo e internazionale, con gli interventi di Marco Berselli, Segretario Generale First Milano Metropoli, e di Luciano Malvolti, Responsabile Internazionale First, che hanno presentato le attività e le funzioni di Uni Global, Uni Europe e Uni Finance.

Durante i lavori del pomeriggio, il focus si è concentrato in particolare sui Comitati Aziendali Europei, affrontando in particolare i contenuti della direttiva, la definizione di informazione e consultazione, le procedure per la creazione di un CAE, il contenuto dell’accordo e le prospettive sulla revisione della Direttiva a 25 anni dalla sua creazione. Dopo un lavoro di gruppo sull’analisi di alcuni accordi CAE, confronto con Luciano Malvolti, Presidente CAE Unicredit, e Sonia Cattaneo, Segretaria CAE Airliquide.

Miriam Ferrari Responsabile Dipartimento internazionale Cisl Lombardia ha affermato che questo percorso rappresenta un’opportunità importante perché permette di alimentare quella cassetta degli attrezzi utile a creare consapevolezza critica rispetto a temi importanti e complessi di dimensione europea e mondiale.”

Comunicazione First Cisl Lombardia