Attivo unitario, per una nuova stagione del Lavoro e dei Diritti

Molto partecipato l’attivo unitario convocato da Cgil, Cisl e Uil in collaborazione con First Cisl, Fisac Cgil e Uilca, per presentare la “Piattaforma di confronto con il Governo” e l’ipotesi di “Piattaforma di rinnovo del Ccnl Abi”.

Il comunicato stampa unitario, “Per una nuova stagione del Lavoro e dei Diritti(video), sottolinea come “CGIL, CISL e UIL hanno deciso di avviare nei mesi di aprile e maggio una fase di mobilitazione unitaria a sostegno delle istanze unitarie più volte illustrate al governo”.

“Lavoro, salari, sicurezza, sanità e fisco sono alla base del programma dei Sindacati Confederali che sia la trama di un Paese nuovo.

A sostegno di questa grande mobilitazione le Segreterie Generali Lombarde di Fisac CGIL, First CISL e Uilca hanno organizzato l’8 maggio un attivo unitario di tutti i Delegati e Delegate, immaginando, come poi è stato, uno spazio di discussione aperta e sostegno ai contenuti della mobilitazione confederale.

La forma scelta per introdurre i temi è stata quella della intervista da parte del giornalista Giampiero Rossi del Corriere della Sera, che ha coinvolto Alessandro Pagano, Segretario Generale CGIL Lombardia), Enzo Mesagna Segretario CISL Lombardia ed Enrico Vizza, Segretario Generale Uil Lombardia,

La linea che è emersa quella del cambiamento del Paese attraverso il miglioramento della condizione di vita delle persone, il ritorno al lavoro come fonte di dignità per tante lavoratrici e lavoratori, giovani e meno giovani in situazione di” lavoro povero”, l’eliminazione di enormi sacche di povertà assoluta che dovrebbero essere fonte di scandalo per una sedicente potenza economica.

Un lavoro giustamente remunerato, esercitato in sicurezza, che offra opportunità ai giovani e non alimenti l’emigrazione verso paesi, ad oggi, più accoglienti.

La discussione ha poi permesso di ragionare, per naturale connessione, anche dei contenuti nella Piattaforma di Rinnovo del CCNL (video) del settore bancario che non sono per nulla avulsi dalle rivendicazioni Confederali.

Ci si è ritrovati a convenire quanto la nostra Piattaforma si incastri perfettamente e rafforzi (ma ne esca a sua volta rinforzata) le ragioni della mobilitazione per quanto riguarda:

  • la retribuzione, con una richiesta solida di incremento e di equilibrio tra il salario contratto e quello discrezionale: richiesta che ben si concilia con la vertenza generale sull’aumento dei salari;
  • il monitoraggio e la condivisione dei processi di innovazione digitale e tecnologica, in una prospettiva di creare lavoro e non di comprimerne le opportunità;
  • la riduzione dell’orario di lavoro e il lavoro agile, punti comuni con altri rinnovi di CCNL;
  • negoziare efficaci presidi contrattuali per contrastare le sempre più invasive e pericolose pressioni commerciali che hanno effetti devastanti su chi lavora;
  • l’estensione del perimetro dei diritti sociali anche in un’ottica di piena attuazione delle politiche di genere, di parità e inclusione e di riconoscimento della genitorialità: come non riconoscersi nelle ragioni della mobilitazione?

First CISL Fisac CGIL e Uilca Lombardia, con i propri Delegati e Delegate parteciperanno alla Manifestazione del 13 maggio a Milano con le tante persone che ne condividono le motivazioni, per cambiare il Paese!”

Comunicazione First Cisl Lombardia

Allegati: comunicato stampa unitario First Cisl, Fisac Cgil, Uilca