Anticipazione Cig, Battistini, insieme per fare ripartire il Paese

“L’anticipo dei trattamenti di cassa integrazione da parte delle banche permetterà a milioni di lavoratori di non attendere il pagamento da parte dell’Inps e di avere subito, e senza alcun costo, delle somme per far fronte all’emergenza. Un intervento importante, ottenuto grazie alle richieste del sindacato, che riporta in evidenza anche il ruolo sociale del sistema bancario che deve essere al servizio del Paese, per gestire la crisi e rilanciare il sistema economico a sostegno delle famiglie e delle imprese”. Così il segretario generale First Cisl Lombardia, Andrea Battistini, in una nota diffusa ieri sulla stampa; è quanto si legge sul sito Cisl Lombardia.
“Confidiamo che gli istituti di credito attivino tutte le procedure per garantire la gestione telematica della pratiche di anticipo, al fine di limitare gli accessi fisici alle filiali, che comunque non potranno avvenire che su appuntamento, nel rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, e preferibilmente con l’utilizzo dei dispositivi individuali di protezione – aggiunge -. E’ il momento della responsabilità individuale e collettiva e delle soluzioni creative, che escano dalle logiche procedurali tradizionali e che, nel rispetto della normativa, contribuiscano a limitare le occasioni di potenziale diffusione del virus”.

I bancari stanno garantendo in prima linea, come altre categorie considerate essenziali, i propri servizi alla collettività, con professionalità e impegno. “Non vogliono essere le vittime sacrificali di processi organizzativi rigidi – sottolinea Battistini – e nemmeno diventare il facile bersaglio del malessere sociale connesso a questa situazione emergenziale, dalla quale possiamo uscire solo tutti insieme, più forti, più uniti, pronti a rimboccarci le maniche per fare ripartire il Paese”.

Comunicazione First Cisl Lombardia