Mifid II e digitalizzazione, Workshop europeo on-line

Riprendono attraverso il web gli appuntamenti previsti all’interno del progetto europeo promosso da First Cisl dal titolo Changes in the financial Labour Market: the impact of Directive 2014/65 (MiFID II) and Digitalization. The key-role of Social Dialogue and Industrial Relations to manage the transition from ‘traditional’ to ‘hybrid’ contracts for a renewed protection”, il cui percorso ha subito uno slittamento dovuto alla pandemia.

Obiettivo principale del progetto, della durata di 2 anni, è quello di individuare le linee guida sulle quali le Relazioni Industriali nel settore finanziario devono evolvere per governare gli effetti dell’entrata in vigore della Direttiva MiFID II (2014/65/UE) e del rivoluzionario processo di digitalizzazione.

L’azione messa in campo dal progetto, sviluppata attraverso una collaborazione tra partner scientifici e sindacati, intende dare un contributo significativo al miglioramento delle competenze e conoscenze sulle relazioni industriali attraverso l’analisi delle buone pratiche e la ricerca scientifica. Per questo motivo, il progetto prevede tre categorie di azioni strettamente correlate, la prima realizzata dai partner scientifici, la seconda dalle parti sociali (datori di lavoro e sindacalisti) e la terza da una collaborazione congiunta.

Le attività sono quindi suddivise in due tipologie principali, la ricerca scientifica e la ricerca empirica volta ad individuare le buone pratiche in materia, portate avanti da due gruppi di lavoro:

  • Il primo composto da Adapt (Association for international and comparative studies in labour and industrial relations) , Celsi (Central european labour studies institute) e Fioh (Finnish institute of occupational health), in qualità di co-applicant e Wageindicator in qualità di associate organisation, che si sono concentrate sulla ricerca scientifica.
  • Il secondo, formato da sindacalisti e rappresentanti dei datori di lavoro, che si sono focalizzate sulla ricerca empirica.

I risultati attesi di entrambe le ricerche saranno presentati nel corso del workshop online che si svolgerà nella mattinata di domani 16 aprile utilizzando la piattaforma Zoom. Dall’incontro deriveranno le Policies Recommendations da presentare alla CE e alle istituzioni politiche.

Per maggiori informazioni visitare il sito dedicato al progetto qui

Allegato:  Workshop Agenda 16 aprile 2021