Settimana europea di mobilitazione per la democrazia nei luoghi di lavoro

Dal 23 al 27 Novembre il sindacato europeo si mobilita per chiedere più democrazia nei luoghi di lavoro con la campagna ‘Democracy at Work’. La mobilitazione mira ad ottenere maggiore  coinvolgimento e partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici attraverso i loro rappresentanti: un principio europeo ancorato ai diritti fondamentali, al diritto all’informazione, alla consultazione e alla partecipazione, al dialogo sociale e alla contrattazione collettiva.

La Confederazione sindacale europea (Etuc) sta combattendo per il diritto del sindacato di essere attivamente coinvolto nei processi decisionali aziendali, quindi di essere informato e consultato in modo tempestivo, e per il diritto di negoziare con la direzione a tutti i livelli pertinenti prima che vengano prese decisioni importanti.

Una ripresa inclusiva dalle conseguenze economiche e sociali della pandemia e una giusta transizione verso una economia più digitalizzata può essere raggiunta con successo solo nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.

Oggi, invece, vediamo ancora imprese che non rispettano i diritti dei lavoratori e dei sindacati di essere coinvolti nel processo decisionale strategico e, parallelamente, autorità pubbliche che non impongono sanzioni efficaci e dissuasive. Per stimolare l’agenda politica della Commissione europea al fine di contribuire a realizzare un’Europa più sociale, inclusiva ed equa, il sindacato europeo unito ha avviato una petizione per dare voce ai lavoratori di tutta Europa chiedendo alla Commissione stessa di:

  • agire subito per garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici nei processi di ristrutturazione in tutti i luoghi di lavoro
  • rafforzare il quadro giuridico europeo, oggi viziato e limitato, per garantire una maggiore democrazia sul lavoro
  • avviare la revisione della Direttiva Cae e un nuovo quadro orizzontale sull’informazione, la consultazione e la partecipazione dei lavoratori a livello di consiglio di amministrazione.

La Settimana di mobilitazione prevede una serie di iniziative per mantenere la pressione sulle istituzioni europee e far sentire la voce del Sindacato:

Una lettera/petizione da firmare e inviare alle istituzioni europee e ai ministri del lavoro dei paesi membri.

Un ‘Workshop on Litigation’ per i membri Cae mercoledì 25 novembre 9-12.30.

Un webinar con l’europarlamentare Gabriele Bischoff giovedì 26 novembre 11-12,30.

Sul sito web della Etuc, nella pagina dedicata, tutti gli aggiornamenti e i link per partecipare agli eventi

Partecipa anche tu alla petizione firmando ed inviando alla Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Nunzia Catalfo la lettera che trovi QUI

 

Il video della campagna More Democracy at work