Covid-19, Uni Finance, dichiarazione congiunta settore finanziario

Uni Europa Finance e le parti sociali europee nel settore dei servizi finanziari hanno firmato una dichiarazione congiunta di sostegno e solidarietà sulla crisi di Covid-19, lo leggiamo nel sito della Federezione europea.  La dichiarazione ringrazia i lavoratori del settore finanziario per il costante impegno in questi tempi difficili e incerti e ribadisce che la salute e la sicurezza dei lavoratori, dei clienti e del pubblico è e rimarrà la priorità.

“I luoghi di lavoro sono in prima linea negli sforzi di contenimento. Questo ovviamente si applica alle filiali bancarie locali, dove i lavoratori forniscono servizi vitali di tutti i giorni al pubblico e ai luoghi di lavoro più grandi in cui si riuniscono molte persone. La risposta al Covid-19 implica cambiamenti per entrambi: affrontare le conseguenze delle chiusure sul posto di lavoro e rafforzare la protezione laddove i contatti faccia a faccia restano indispensabili. Lavoratori e datori di lavoro lavorano insieme per garantire che ciò avvenga in modo efficace e inclusivo “, ha affermato Oliver Roethig, segretario regionale di UNI Europa.

“Come sappiamo, un dialogo sociale efficace e sincero tra sindacati e datori di lavoro rimane il modo migliore per trovare soluzioni e attuare con successo le misure necessarie, e in queste circostanze eccezionali è più che mai necessario”, ha affermato Maureen Hick, direttore finanziario di UNI Europa.

L’Europa deve dimostrare responsabilità, solidarietà ed efficienza nell’affrontare questa emergenza proteggendo tutti,  cittadini,  lavoratori e imprese.

Uni Europa Finance e le parti sociali del settore finanziario europeo rimangono impegnate a proteggere i lavoratori del settore bancario e assicurativo e a sostenere i cittadini e le attività economiche europee durante questo straordinario periodo di crisi.

QUI la dichiarazione completa qui (le traduzioni sono disponibili in spagnolo , francese , tedesco e inglese )