Coronavirus, raccomandazioni Uni Europa per la sicurezza dei lavoratori

UNI Europa, la federazione europea dei sindacati del settore dei servizi, ha pubblicato una serie di raccomandazioni indirizzate ai sindacati aziendali e ai membri dei comitati aziendali europei (Cae) affinché concentrino gli sforzi in questo momento di emergenza Covid 19,  per garantire luoghi di lavoro sicuri e protetti ai lavoratori.

La Federazione si rivolge sia alle rappresentanze aziendali che ai Cae, sollecitando soprattutto la condivisione delle esperienze e il coordinamento del lavoro a livello multinazionale. Per le alleanze sindacali, la raccomandazione è di presidiare sette aree tematiche su cui costruire le migliori pratiche e le richieste comuni: salute e sicurezza, violenza da parte di terzi, licenziamenti temporanei, telelavoro, salute mentale e rischi psicosociali, orario di lavoro e post crisi.

Per quanto riguarda i Comitati Aziendali queste le sette raccomandazioni:

  1. Rinviare le riunioni annuali/ordinarie e le negoziazioni
  2. Richiedere una riunione straordinaria in videoconferenza su COVID-19
  3. Richiedere alla direzione aggiornamenti periodici su COVID-19 per iscritto
  4. Condividere all’interno dei Cae le informazioni sulla situazione in ogni paese
  5. Sollecitare il management ad affrontare la crisi sulla base del dialogo sociale
  6. Richiedere una riunione fisica straordinaria non appena la crisi COVID-19 sarà terminata
  7. Contattare la propria federazione sindacale europea

I lavoratori sicuri salvano vite umane e le multinazionali devono fare la loro parte per affrontare la situazione. Uni a livello globale insieme alle altre federazioni sindacali in Europa, si sta rivolgendo alle multinazionali per fornire congiuntamente una forte risposta transnazionale alla crisi“, ha dichiarato Oliver Roethig, Segretario Regionale dell’Uni Europa.

Qui le Raccomandazioni in italiano ( disponibili anche in Inglese in FranceseTedesco, e Spagnolo ).