Orgogliosi di essere Uni Global Union, cresce il sindacato nell’Est Europa

Si è concluso a Varsavia l’1 e 2 ottobre u.s. il progetto di Uni EuropaStrengthen Central Europe workers’ representation in Multinational Companies’.

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, fa parte delle iniziative del fondo organizzativo Uni Score, finanziato interamente dagli affiliati di Uni Global Union con l’obiettivo di sostenere concretamente la nascita e la crescita dei sindacati nei paesi in via di sviluppo e in quelli dove il sindacato è più debole.

Il progetto si è sviluppato con una serie di iniziative di micro formazione, prevalentemente in aula, e ha coinvolto giovani sindacalisti del settore dei servizi bancari, dei media e delle comunicazioni di Polonia, Slovacchia, Ungheria e Repubblica Ceca: l’intento, pienamente riuscito, è stato quello di massimizzare lo scambio di competenze, conoscenze e buone pratiche nei settori maggiormente coinvolti dallo sviluppo della tecnologia e con una età dei partecipanti mediamente giovane.

Il settore bancario ha svolto un ruolo significativo nel progetto con il contributo dei sindacalisti del gruppo Unicredit, presente praticamente in tutti i paesi dell’Europa centro orientale: l’esperienza dei sindacalisti di Slovacchia e Repubblica Ceca, consolidata anche grazie alla partecipazione ai numerosi progetti Europei di Fiba Cisl e First Cisl, ha contribuito in particolare al rafforzamento del sindacato in Polonia e Romania.

Prossimi obiettivi Bulgaria e Ungheria!