UNI Europa Finanza: i sindacati del nord e sud Europa si incontrano a Roma

Si è svolta a Roma il 19 Febbraio u.s. la prima riunione congiunta dei sindacati del settore finanza del Mediterraneo (UMF) e della penisola scandinava (NFU), un confronto tra esperienze sindacali profondamente diverse, che hanno, però, prodotto il medesimo risultato: il più alto livello di tutele contrattuali per i rispettivi lavoratori e lavoratrici del settore bancario e assicurativo.

L’obiettivo è ricercare una maggiore cooperazione per valorizzare il modello mediterraneo e nordico all’interno delle attività di Uni Europa Finanza, attraverso azioni condivise ad alto valore politico e organizzativo a sostegno anche e soprattutto delle aree europee con esperienza sindacale più debole, centro-est Europa, o in recente difficoltà (Regno Unito, Germania).

Contrattazione collettiva, regolamentazione finanziaria, digitalizzazione, comitati aziendali europei e partenariato nei progetti finanziati dalla Commissione Europea: queste le priorità individuate su cui sviluppare un primo approccio congiunto.

L’esperienza di NFU (Nordic finance Union) è più che decennale www.nordicfinancialunions.org, mentre UMF (Uni Med Finance), nata solo tre anni fa, è l’evoluzione di Unimed, lo storico network dei sindacati mediterranei del settore finanza http://www.unimedfinance.eu/home.

Per informazioni Luciano Malvolti, coordinamento internazionale First-Cisl