Ad Iseo si riunisce la Segreteria della Sas di Gruppo Bper

Si è tenuta a Iseo (Bs) la Segreteria della Sas di Gruppo Bper guidata dal segretario responsabile, Emilio Verrengia, e alla presenza del Coordinatore Nazionale con delega al gruppo Bper, Mario Garcea, che ha aperto i lavori con l’indirizzo di saluti del segretario nazionale, Riccardo Colombani.

Per la seconda volta dall’inizio della pandemia, la riunione si è svolta in modalità “mista”, con dirigenti in presenza ed altri in collegamento video.

Insieme ai componenti della segreteria, Roberto Fiori, segretario responsabile della Sas di Complesso del Banco di Sardegna, Franca Fancellu, Giulio Olivieri, Maurizio Davi, Sabrina Schieri, erano presenti il segretario responsabile della Sas di complesso Bper, Raffaele Ugolini, e la segretaria responsabile della precedente Sas di complesso Ubi, Elisabetta Artusio.

Hanno inoltre partecipato altri dirigenti appartenenti alla precedente Sas Ubi ora entrati negli organismi aziendali e di gruppo Bper: Gianpietro Spigone, Andrea Anguissola, Mario Raimondi, Fabio Rastelli, Eva Pellegrini Alberto Broggi, segretario generale del Comprensorio dei Laghi.

All’incontro hanno anche partecipato i “padroni di casa”: il segretario responsabile di First Lombardia, Andrea Battistini, il segretario responsabile di First Bergamo, Giovanni Savoldi, ed il segretario responsabile di First Brescia, Gian Paolo Bottanelli. 

La riunione ha riguardato anzitutto lo stato delle trattative in corso e quelle in programma, fra queste il dimensionamento degli organici ed il verbale di percorso per gestire la riorganizzazione del processo di portafogliazione.

Un attenzione particolare è stata dedicata alla discussione sull’armonizzazione contrattuale fra le varie realtà che sono state incorporate nel perimetro di Bper, per ultimo il ramo d’azienda Ubi, che dovrebbe partire nei prossimi mesi.

“Fin dall’avvio dell’operazione Gemini – ha dichiarato Emilio Verrengia siamo stati guidati nella nostra azione politica e organizzativa dai principi chiave della First Cisl, fra cui la valorizzazione delle persone, delle individualità e delle professionalità, per un’autentica ed efficace collaborazione.
A riprova di questo spirito che sta orientando anche la nostra delegazione trattante è il recente accordo sul Premio Aziendale di Bper Banca che vede oltre ad un aumento soprattutto l’equiparazione dell’importo a tutti i dipendenti del gruppo, inclusi quelli provenienti dalle diverse realtà incorporate in questi ultimi anni che, a nostro avviso ingiustamente, percepivano un Vap molto più basso.
Allo stesso modo stiamo conducendo in dirittura d’arrivo un’accordo per la corresponsione di un “premio Gemini” uguale per tutti i dipendenti del Gruppo.”

Si è parlato infine anche di formazione e della valorizzazione dei nuovi dirigenti sindacali, ed in generale dello sviluppo della nostra organizzazione.

“Da parte nostra – ha dichiarato Andrea Battistini c’è la massima disponibilità a supportare i dirigenti sindacali del Gruppo Bper nella loro attività di sviluppo e mantenimento associativo, oltre a favorire le iniziative formative utili alla crescita professionale dei nuovi quadri.”