First Cisl FVG alle assemblee per il rinnovo del CCNL BCC

In questi giorni i lavoratori e le lavoratrici delle BCC del Friuli Venezia Giulia sono impegnati nelle assemblee per l’approvazione dell’ipotesi di piattaforma di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro. Dopo l’accordo raggiunto in AbI lo scorso novembre, ora tocca a Federcasse, controparte datoriale per il Movimento del Credito Cooperativo, prendere parte al confronto.

Il calendario delle adunanze è fitto e dovrà raggiungere una sintesi entro il mese di febbraio in quanto ci si auspica di avviare le trattative nel più breve tempo possibile. In programma c’è la presentazione della complessa piattaforma, frutto di un lavoro protrattosi fino al mese di dicembre 2023, orientata su temi molto sentiti come, ad esempio, i tempi di conciliazione vita lavoro, lo sviluppo professionale, l’identitarietà, la tutela sanitaria e, ovviamente, l’adeguamento economico. Per le aderenti al Gruppo Bancario Cassa Centrale Banca si aggiungerà inoltre la parte di presentazione del contratto integrativo di gruppo quale accordo raggiunto nelle scorse settimane.  

La prima ad aprire i lavori è stata Primacassa Fvg lo scorso martedì 6 febbraio, seguita da ZKB Credito Cooperativo del Carso – Zadružna Kraška Banka mercoldì 7 e Banca360 Fvg il 9 febbraio. Proseguiranno BCC Venezia Giulia giovedì 15, Credifriuli venerdì 16, BCC Udine lunedì 19, Cassa Rurale FVG martedì 20 e concluderà BCC Pordenonese e Monsile mercoledì 21 febbraio.

L’auspicio è che i lavoratori e le lavoratrici partecipino attivamente a questi importanti incontri che segnano il futuro del comparto. Come First CISL Friuli Venezia Giulia continueremo a garantire il nostro impegno e la nostra disponibilità, pronti a rispondere alle esigenze dei colleghi.

Leggi qui l’ipotesi di piattaforma.