Concluso il Percorso Crediti: First Cisl Friuli Venezia Giulia registra un altro successo!

Boom di partecipazioni, serve formazione di qualità.

First Cisl Friuli Venezia Giulia, la Federazione regionale della Cisl che si occupa del settore bancario, oltre che di quello assicurativo, riscossioni e authority, ha concluso sabato 9 marzo il terzo ed ultimo modulo del percorso dedicato alla formazione sul credito. Si è trattato di tre moduli, offerti in forma gratuita, sviluppati ciascuno su quattro incontri che, al fine di permettere la maggior affluenza, sono stati affrontati in doppia modalità, in presenza, presso la sede Cisl di via Ciconi a Udine, e contemporaneamente da remoto. Il docente dott. Gianluca Nuzzo, laureato in Economia Aziendale, bancario per professione oltre che formatore accreditato, ha avuto il compito di tradurre nell’attività pratica dei colleghi tutto il cambiamento normativo e di approccio che la materia ha affrontato negli ultimi anni.

“Siamo molto soddisfatti dell’interesse suscitato dall’iniziativa” commenta oggi Gennaro Manco, segretario regionale di First Cisl “anche se eravamo inizialmente dubbiosi a proporre attività formative di sabato mattina. Ho dato fiducia allo staff formazione e al loro progetto e i numeri ci hanno dato ragione: oltre 150 persone hanno scelto di dedicare il proprio tempo libero allo sviluppo professionale attraverso il canale sindacale. Tra i colleghi rileviamo una sensazione di carenza rispetto alla formazione che le aziende offrono, percepita troppo spesso frettolosa e superficiale. È qui che si inserisce la nostra attività di tutela e supporto ai Lavoratori che si esprime anche attraverso l’offerta di progetti come quello appena concluso”. Alla fine di ogni modulo sono stati somministrati un test di autovalutazione e un questionario di gradimento. I partecipanti hanno dimostrato di aver seguito con attenzione i lavori superando brillantemente le prove e la percentuale di gradimento, relativa ai contenuti, all’utilità e applicabilità sul lavoro dei temi presentati, alle modalità di svolgimento e alle abilità del docente, ha registrato valutazioni di eccellenza con percentuali sempre superiori all’85%. “Questi dati” conclude Manco “sono fondamentali per migliorare il nostro servizio e, partendo da quella che è la necessità dei colleghi, vogliamo continuare ad avviare iniziative che vadano in questa direzione”.

Un altro successo raggiunto in questi dodici mesi di rinnovata gestione della First Cisl FVG grazie al lavoro e all’impegno del gruppo dirigente in particolare della collega Del Bianco che ha organizzato brillantemente tutte le giornate di incontro in aula e predisposto i collegamenti a distanza. Un arrivederci alle prossime iniziative.