Tornata assembleare GBCI in Fvg: First Cisl spiega la piattaforma per il nuovo CIG

La First Cisl Fvg è impegnata nelle Assemblee delle Lavoratrici e dei Lavoratori del Credito Cooperativo soltanto però per quel riguarda il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. Sono state convocate infatti per la presentazione della piattaforma rivendicativa finalizzata alla sottoscrizione del primo Contratto Integrativo di Gruppo.

Mentre Cassa Centrale Banca ha avviato il percorso ormai un anno fa ed è appena approdata alla sottoscrizione del primo accordo, per il GBCI si entra solo ora nel vivo della questione a dimostrazione di come le due realtà abbiano caratteristiche molto diverse che si esplicitano molto spesso in tempistiche distanti.

Molti sono gli ambiti toccati nella piattaforma, dalle forme di welfare alle iniziative finalizzate a una miglior conciliazione dei tempi vita-lavoro, dalla regolamentazione dei sistemi incentivanti al miglioramento dei percorsi di sviluppo professionale per arrivare alle tematiche ESG, conciliabili con una diversa concezione della mobilità, anche infragruppo. Importante sottolineare che ciò che al momento non viene trattato non verrà perso bensì rimarrà vigente quanto già stabilito in merito nella Contrattazione Integrativa Regionale, accordo stipulato il 9 giugno 2014.

I primi ad aver espresso il proprio voto sono stati i dipendenti di Credifriuli i quali lunedì 4 dicembre hanno approvato all’unanimità l’ipotesi di piattaforma. Successivamente è toccato ai dipendenti di BCC Financing e questa mattina si è svolta l’assemblea unificata a livello regionale per il personale impiegato con orario ridotto. I prossimi chiamati al voto saranno i dipendenti di BCC Venezia Giulia, riuniti in assemblea lunedì 11 dicembre, ai quali seguiranno i Colleghi di BCC Udine martedì 12 dicembre e chiuderanno i Lavoratori e le Lavoratrici di BCC Pordenonese e Monsile mercoledì 13 dicembre.

Leggi qui l’Ipotesi di Piattaforma.