25 Novembre: Donne e Crediti alla Formazione First Cisl FVG.

Boom di partecipazioni al primo modulo, trend in crescita.

First Cisl Fvg ha concluso sabato 25 novembre il primo modulo del percorso dedicato alla formazione sul credito. Giornata importante che ha visto in apertura della mattinata un momento di riflessione sul tema della violenza contro le donne e, più in generale, sulla violenza di genere.

È intervenuta la dirigente Pamela Del Bianco, facendo le veci del segretario regionale First Cisl Gennaro Manco assente per un impedimento improvviso: “Oggi è una giornata che ricorda a noi rappresentanti sindacali quanto ancora c’è da lavorare affinché donne, ma anche uomini, non siano vittime di una cultura della forza anziché della meritocrazia e che ricorda a tutti che ognuno deve impegnarsi a non guardare dall’altra parte.”

Dopodiché i lavori sono proseguiti e il docente dott. Gianluca Nuzzo, laureato in Economia Aziendale, bancario per professione oltre che formatore accreditato, ha continuato nel suo arduo compito di tradurre nell’attività pratica dei colleghi tutto il cambiamento normativo e di approccio che la materia ha affrontato negli ultimi anni. Questo primo modulo, offerto in forma gratuita agli associati, è stato sviluppato in quattro incontri e, al fine di permettere la maggior affluenza, tutto il Percorso viene affrontato in doppia modalità, in presenza, presso la sede Cisl di via Ciconi a Udine, e contemporaneamente da remoto.

“Siamo molto soddisfatti dell’interesse suscitato dall’iniziativa” commenta oggi Manco “avere oltre 50 persone che dedicano la mattinata del sabato al proprio sviluppo professionale attraverso il canale sindacale ci fa intendere che stiamo percorrendo la strada giusta. Ai due moduli programmati nel primo trimestre 2024 abbiamo già ora oltre 40 iscrizioni ciascuno e siamo convinti che aumenteranno. Riteniamo che nei nostri compiti di tutela e supporto ai Lavoratori la formazione rivesta un ruolo fondamentale. Non vogliamo, certo, sostituirci alle aziende cui spetta la formazione dei propri dipendenti ma intercettiamo su questo fronte una sempre crescente mancanza e conseguentemente una sempre crescente necessità dei lavoratori cui cerchiamo di dare, nel nostro piccolo, una risposta” conclude Manco “ed è con questo spirito che vogliamo continuare ad avviare iniziative che seguano questa direzione”. La Federazione regionale ha infatti programmato il follow up a metà gennaio 2024 con un modulo dedicato al credito alle imprese e subito dopo chiuderà con il modulo dedicato all’analisi avanzata sul credito.

“Vista la coincidenza dell’incontro con la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne è stato molto importante che si sia trovato un momento di riflessione su una tematica purtroppo attuale, specialmente in questo periodo, e inserirlo in un incontro formativo dedicato ai Lavoratori assume una valenza più profonda” conclude infine la Segretaria Regionale Cisl Claudia Sacilotto.