Antonio Squizzato: un Campione, orgoglio della First Cisl Fvg e della Città di Pordenone

Il 9 novembre c.a. una delegazione di dirigenti First Cisl della zona di Pordenone insieme al Segretario Generale Manco Gennaro e al Segretario Organizzativo Alessandro Scotti è stata invitata dal Sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani e ricevuta nella Sala Consiliare del Comune. Alla presenza del Sindaco e di tutta la sua Giunta è stata l’occasione per concretizzare una delle iniziative che erano previste a margine del Convegno sulla Desertificazione Bancaria che si sarebbe dovuto tenere a Pordenone il 27 ottobre che purtroppo è stato annullato per sopraggiunti impegni dei conferenzieri. Fortemente voluta dal Sindaco Ciriani e grazie alla sinergia con il nostro Segretario Organizzativo Scotti che da sempre ha fatto da trait d’union tra la nostra Organizzazione e l’amministrazione comunale di Pordenone la giornata è stata dedicata alla premiazione di Antonio Squizzato, dirigente First Cisl e cittadino pordenonese d’eccellenza, pluricampione paraolimpico specialità vela categoria 2.4rM imbarcazione molto tecnica nata negli anni ’80 nella galleria del vento per studiare le barche di Coppa America di quegli anni.

Come detto dal Sindaco Ciriani e dal Segretario Generale Manco è stato un bel momento di incontro tra istituzioni e corpi intermedi per premiare un campione esempio di volontà e determinazione che con i suoi risultati sportivi ha concretamente dimostrato che con l’impegno e la passione si possono superare tutte le difficoltà che la vita spesso ci presenta. Un esempio per Tutti e un orgoglio per la città di Pordenone e per il sindacato First Cisl.

“Sono commosso di ricevere questo premio nella mia città ” ha detto Antonio. “Sicuramente la cosa che lo sport mi ha maggiormente trasmesso è stata la capacità di superare le difficoltà, di riemergere dalle sconfitte, di trarre dai fallimenti l’insegnamento per i successi futuri”.

Ancora complimenti al nostro collega e un grande ringraziamento al Sindaco di Pordenone e alla Sua Giunta con il quale ci siamo già ripromessi di tornare ad incontrarci per fare la seconda iniziativa prevista nel Convegno poi annullato che è una iniziativa di pari valore etico e sociale: la premiazione in collaborazione con il Consorzio Universitario di Pordenone di un altra eccellenza del territorio, un giovane laureando in Economia che si sia distinto con la Sua tesi nell’affrontare il tema oggetto del Convegno ovvero la Desertificazione Bancaria.

Sarà l’occasione per una nuova collaborazione Comune, First Cisl e Università per mettere al centro i giovani, giovani meritevoli, eccellenze cittadine che sono la linfa vitale della comunità e che con i loro comportamenti e i loro risultati testimoniano che il futuro potrà essere ancora un futuro di successo per il nostro Paese.

 

Leggi il Comunicato del Comune di Pordenone.