First Cisl FVG aggiorna i propri dirigenti, tema: “La Famiglia e tutte le sue necessità”

In data 18 ottobre si è svolto presso la sala Turchet della Cisl di Udine un incontro di aggiornamento titolato “La Famiglia e tutte le sue necessità”, voluto ed organizzato dal Dipartimento Pari Opportunità della First Cisl Fvg e rivolto ai sindacalisti.

Renata della Ricca, segretaria regionale Cisl, ha aperto i lavori accennando all’incontro avuto a livello Confederale con l’Assessore Regionale alla famiglia dott.ssa Alessia Rosolen sugli strumenti previsti dalla nuova Legge regionale sulla famiglia; sono seguiti gli interventi tecnici del responsabile Patronato Inas regionale sig. Gianluigi Paoletto, delle referenti Inas di Udine e Pordenone sig.ra Francesca Agostinis e Patrizia Del Bianco e della coordinatrice donne Cisl Fvg Alessia Cisorio.

La partecipazione numerosa dei nostri dirigenti sindacali all’evento è stata la dimostrazione di quanto il tema famiglia sia molto sentito tra gli iscritti ed importante per la Cisl: “La famiglia è alla base della società e come tale va tutelata e supportata per quelle che sono le sue esigenze”.

Sono stati trattati diversi argomenti quali i permessi particolari (l. 53/2000 art. 4);  la maternità e la paternità, i congedi parentali, i permessi per malattia dei figli, la legge 104/92; il part-time e i permessi per DSA.

Negli ultimi mesi, soprattutto post pandemia, le agevolazioni e le normative riguardanti questi istituti hanno subìto delle modifiche e quindi essere aggiornati è molto importante per il sindacalista al fine di dare risposte certe e chiare ai propri iscritti oltre che ai suoi familiari.

Soddisfazione è stata espressa dal Segretario Generale First Cisl Friuli Venezia Giulia Manco Gennaro”Come Segreteria siamo orgogliosi del lavoro fatto dalle colleghe, entusiasti della nutrita partecipazione, felici che delle dirigenti abbiano voluto mettersi in gioco portando le loro competenze a disposizione di tutta l’organizzazione e coinvolgendo i responsabili delle sedi Inas delle varie zone per creare quelle sinergie che, siamo certi, porteranno a offrire ai nostri iscritti un servizio di qualità. 

Oggi è stata una ulteriore tappa del percorso di rinascita della nostra organizzazione, un altro utile momento per stare insieme e fare squadra…con l’impegno e la passione di tutti e tutte il percorso sarà avvincente e ricco di soddisfazioni”.