Firmato il testo coordinato del Contratto Nazionale del settore

In data 14 Luglio First Cisl e gli altri sindacati dei bancari hanno firmato con Abi il testo coordinato nazionale del settore.

La firma dell’articolato del contratto nazionale è un passo importante che consolida i risultati ottenuti con l’accordo di rinnovo del novembre 2023 per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali.

Alle colleghe e ai colleghi part-time a partire dal 1° gennaio 2026, verrà riconosciuta la maggiorazione economica dovuta in proporzione al minor orario di lavoro settimanale di 37 ore ottenuto con il rinnovo del Ccnl. Ricordiamo che fino al 31 dicembre 2025 la riduzione dell’orario di lavoro del venerdì continuerà ad essere riconosciuta in via transitoria attraverso permessi retribuiti. I suddetti permessi non avranno scadenza per la loro fruizione.

Sempre dal 1° gennaio 2026, per tutte le colleghe e per tutti i colleghi, verrà adeguato l’importo della paga oraria utilizzata per il calcolo del lavoro straordinario. La nuova formula per determinare la quota oraria sarà: 1/360 della retribuzione annua per ogni giornata, diviso per 7,4 (anziché 7,5 come in precedenza), riflettendo così la riduzione dell’orario settimanale.

Alleghiamo comunicato e il testo firmato.

Un caro saluto.

La Segreteria FIRST/CISL
Gruppo DEUTSCHE BANK

Comunicato FIRST
Testo coordinato firmato