Incontro con il Capo del Personale – Anticipazioni sulla riorganizzazione in Deutsche Bank nel 2018

Lo scorso 13 dicembre si è tenuto a Milano l’incontro delle Delegazioni sindacali con il Sig. Carlos Gonzaga.

L’iniziativa, promossa dall’Azienda, aveva per finalità di anticipare la prossima informativa sindacale concernente alcune iniziative (comprese in “Strategy 2020”) che saranno realizzate già a partire dai primi mesi del 2018.

In sintesi, in aderenza allo spirito del Protocollo di relazioni industriali sottoscritto quest’anno in DB, l’Azienda ha preannunciato un progetto di riorganizzazione che comporterà una riduzione di personale (ma non cessioni di attività a terzi, allo stato).
La formalizzazione dei termini esatti della riorganizzazione, per l’avvio della procedura di confronto sindacale, sarà contenuta nell’informativa vera e propria, che verrà inviata entro il primo trimestre del 2018, e riguarderà gli impatti della riorganizzazione per circa 220 colleghi; le Società del Gruppo interessate saranno DB S.p.A., DB Consorzio S.c.a r.l. e Finanza & Futuro Banca S.p.A.

Il negoziato sindacale in DB, nel pieno rispetto dei termini e delle procedure contrattuali, prevedrà ulteriori, preventive fasi di confronto, finalizzate a verificare, nei più ampi tempi necessari, la possibilità di utilizzare con modalità innovative strumenti come ad esempio lo smart working (o “lavoro agile”).

Uno degli obiettivi dell’incontro è stato, pertanto, quello di prefigurare la necessità di un celere avvio del confronto anche su tale tema, la cui positiva definizione mediante accordo potrebbe mitigare gli effetti negativi dell’attesa riorganizzazione.

In ogni caso, all’occorrenza presidieremo le ragioni dell’occupazione e del lavoro in DB con soluzioni, come sempre, adeguate.

Vi rimandiamo ad un’attenta lettura del comunicato unitario per ulteriori dettagli.

 

Volantino unitario