Bonus psicologo, come funziona nel 2022

È finalmente operativo il “Contributo per sostenere le spese relative a sessione di psicoterapia” (il cosiddetto “bonus psicologo”) al quale ha dedicato un puntuale ed utile approfondimento la Struttura Donne e politiche di parità e di genere.

La Circolare Inps n. 83 del 19 luglio 2022, insieme al Messaggio Inps n. 2905 del 21 luglio 2022, hanno infatti disciplinato le modalità di richiesta di questo importante contributo introdotto dalla Legge di Bilancio 2022.

Come spiegato nella nota realizzata da First Cisl, il “bonus psicologo” è una misura volta a sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica e non solo, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico. L’obiettivo è quello di contrastare tutte le situazioni di disagio psicologico, depressione, ansia, trauma da stress, in particolare per l’infanzia e l’adolescenza, ulteriormente acuite dalla pandemia negli ultimi due anni.

Lo stanziamento complessivo per il “bonus psicologo” è pari a 10 milioni di euro, a cui si sommano ulteriori 10 milioni previsti per potenziare i servizi di salute mentale. Il contributo economico è pari ad un massimo di 600 euro a persona, che potranno essere utilizzati a copertura delle spese relative a sessioni di psicoterapia, presso psicologi iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti che abbiano comunicato l’adesione all’iniziativa al Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi, il cui elenco è consultabile in una sezione riservata della piattaforma Inps.

Le domande possono essere inoltrate tramite procedura informatica dal 25 luglio 2022 fino al 24 ottobre 2022. Successivamente verranno redatte le graduatorie regionali o provinciali (nel caso delle province autonome di Trento e Bolzano) finali per l’assegnazione del beneficio nei limiti di budget previsti dal Decreto interministeriale del 31 maggio 2022.

Il bonus deve essere utilizzato entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda!

Nell’approfondimento a cura della Struttura Donne e politiche di parità e di genere sono contenute tutte le informazioni in merito a:

  • presentazione della domanda: come e chi può presentare la domanda;
  • requisiti dei richiedenti e parametri Isee
  • istruzioni per la richiesta tramite portale Inps o Call center integrato
  • importi riconosciuti in base all’Isee
  • funzionamento delle graduatorie e accoglimento delle domande
  • rafforzamento dei livelli di assistenza socio-sanitaria alle persone con disturbi mentali o correlati a stress
  • tutela dei dati personali

Qui la pubblicazione “Bonus psicologo”

Qui tutti gli approfondimenti disponibili alla pagina della Struttura Donne e politiche di parità e di genere