Il coraggio di essere genitori. Il manifesto First Cisl per la Giornata mondiale dei genitori 2022

Care iscritte e cari iscritti,

oggi ricorre la Giornata Mondiale dei Genitori.

Essere genitori cambia la vita per sempre e, come insegna un famoso detto popolare, si tratta del lavoro più difficile del mondo!

La Struttura nazionale Donne e Politiche di parità e di genere ha predisposto una locandina, che alleghiamo, dove si pone in particolar modo l’accento sulle difficoltà, molto spesso tutte italiane e ben conosciute, della gestione vita familiare/lavoro. Tantissime famiglie, senza il sostegno economico e/o temporale dei nonni, non ce la farebbero a conciliare tutto.

Questo è un enorme problema di civiltà che si aggiunge alla notizia preoccupante – sottolineata da tutte le istituzioni –  della denatalità sempre più marcata nel nostro Paese.

Come First Cisl siamo a disposizione riguardo possibili dubbi e novità in merito ai diritti che spettano nell’accudimento dei nostri figli e dei nostri cari.

Abbiamo anche pensato, in questa circostanza, di allegare un simpatico pro-memoria di tutte le possibili attività da fare assieme in famiglia, magari anche nei prossimi giorni.

Buona giornata a tutte le mamme e a tutti i papà!

Letizia Cerati – Responsabile Pari Opportunità e Politiche di Genere

FirstDB – Idee ed attività
Locandina FirstCisl
FirstCisl – Giornata mondiale dei genitori