Il coraggio di essere genitori. Il manifesto First Cisl per la Giornata mondiale dei genitori 2022

Il 1° giugno si celebra la Giornata mondiale dei genitori e First Cisl, anche quest’anno, ha deciso di ricordare tale ricorrenza, istituita nel 2012 dalle Nazioni Unite, valorizzandola con un manifesto dedicato.

“È sempre più importante mantenere alta l’attenzione sul tema degli aiuti e dei supporti per la genitorialità” dichiara la responsabile della Struttura Donne e politiche di parità e di genere di First Cisl Elisabetta Artusio, “perché, purtroppo, il sistema di welfare del nostro Paese è ancora assolutamente insufficiente e inadeguato e mamme e papà, senza l’aiuto di familiari ed amicizie, non riuscirebbero mai ad assolvere il loro difficile compito”.

L’immagine scelta quest’anno ritrae una famiglia impegnata in un “gioco di equilibrismo” per rappresentare quanto sia difficile e complesso raggiungere il giusto equilibrio, e quanto sia sempre faticoso mantenerlo.

Cisl e First Cisl lavorano quotidianamente per il miglioramento delle protezioni e dei diritti contrattuali delle mamme e dei papà, ma se si vogliono risultati tangibili, è necessario un salto culturale e il coinvolgimento e l’impegno di tutti gli attori istituzionali e sociali: ciascuno può e deve fare di più per rendere maggiormente accogliente la società e il mondo del lavoro per i genitori.

Siamo in attesa di importanti novità legislative in tema di congedi e supporti per la genitorialità  e per il lavoro di cura di minori e persone con disabilità perché, ancora oggi, in Italia essere genitori è una vera e propria prova di coraggio e generosità!

Il manifesto di First Cisl per la Giornata mondiale dei genitori 2022