2° Congresso della First Cisl Gruppo Deutsche Bank

Nelle giornate del 11 e 12  gennaio si è celebrato a Milano, alla presenza del Segretario Generale Riccardo Colombani, il 2° Congresso della First Cisl del Gruppo Deutsche Bank.

Il Congresso ha eletto Segretario Responsabile Maurizio Gemelli e Segretario Aggiunto Massimiliano Marino. Entrano nella nuova compagine di Segreteria Gianpaolo Benvenuto, Giuseppe Cavallo, Carlo Cosetti, Antonio Di Serio, Maurizio Loni, Alessandra Luppi, Simona Maggi.

I lavori del Congresso sono stati incentrati in particolare su temi e valori cari alla Cisl ovvero quelli del rispetto della persona, della dignità del lavoro, della massima partecipazione alle scelte strategiche del Sindacato. Dall’analisi degli ultimi anni, in generale, ma anche all’interno del Gruppo DB, è inoltre emerso un preoccupante impoverimento di valori e una deriva etica sempre più asservita alle logiche del profitto a tutti i costi.

Il Segretario Generale Riccardo Colombani ha confermato l’importanza di un nuovo modello sociale che, nell’attività lavorativa, ma non solo, non si limiti alla sola redditività.

Nei loro interventi i delegati sindacali, oltre a ringraziare i Segretari uscenti per l’ottimo lavoro svolto, hanno approfittato della presenza dei vertici aziendali per sottolineare le diverse carenze procedurali che rendono difficile l’operatività quotidiana e per richiedere un intervento incisivo che possa migliorare tale situazione.

Articolo di presentazione
Mozione finale
Articolo First Cisl