Bonus TV e bonus rottamazione TV

Sperando di fare cosa gradita, segnaliamo che a partire dal 2022  (con la sola eccezione della Sardegna che partirà nel 2021) molti vecchi televisori non idonei al 4K non saranno più utilizzabili. Il governo ha previsto infatti un passaggio al nuovo formato DVB-T2 HEVC con codec MPEG4.

 Il passaggio sarà previsto con varie fasce a seconda della provincia dell’apparecchio, di seguito il calendario per provincia:

La nuova road map suddivide lo Switch-Off sul territorio nazionale in quattro macroaree geografiche.

Dal 15 novembre 2021 al 18 dicembre 2021: Sardegna (Area A1). Dal 3 al 10 gennaio 2022 la Rai attiverà nuove frequenze in Sardegna per i Mux Rai.

Dal 3 gennaio 2022 al 15 marzo 2022: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, tranne la provincia di Mantova, provincia di Piacenza, provincia di Trento, provincia di Bolzano (Area 2), Veneto, provincia di Mantova, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, tranne la provincia di Piacenza (Area 3).

Dal 1° marzo al 15 maggio 2022: Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise, Marche (Area 4).

Dal 1° maggio al 30 giugno 2022: Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania (Area 1B). Il Mux 1 Rai sarà spento sui 700 MHZ e in banda VHF.

COME VERIFICARE SE IL TUO TV SIA COMPATIBILE COL NUOVO FORMATO

Un soluzione piuttosto semplice consiste nell’usufruire dei canali test, cioè dei canali di prova messi a disposizioni dalle emittenti televisive Rai e Mediaset. Quello che devi fare, in questo caso, è accendere il televisore e recarti sui canali 100 e 200.

Se visualizzi il messaggio su schermo Test HEVC Main10 (dove Main10 indica che il profilo utilizzato è a 10 bit, cioè quello che probabilmente verrà adottato), significa che la tua TV è compatibile.

In caso contrario, prima di perdere le speranze, prova a eseguire una risintonizzazione dei canali. Non è da escludere, infatti, che il televisore sia compatibile ma che i canali 100 e 200 siano già occupati da un’altra emittente o che la TV non riesca ad agganciarsi ai suddetti canali. Nel caso in cui, anche dopo aver eseguito la risintonizzazione, non dovessi vedere il messaggio, significa che il televisore, purtroppo, non supporta il nuovo standard.

CHE BONUS E’ PREVISTO PER L’ACQUISTO DI UN NUOVO TV O DECODER?

 Lo Stato ha messo a disposizione un bonus di euro 30 per l’acquisto di nuovi televisori o decoder compatibili col nuovo formato.

Tale Bonus è attivo a partire dal 18 dicembre 2019 fino al 31 dicembre 2022, e sarà erogato fino al raggiungimento dello stanziamento previsto dal governo a tutte le famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Qualora si volesse scegliere un decoder al posto del TV, e si desiderasse sapere se questo fosse compatibile con il nuovo formato, è possibile verificarlo attraverso il link qui:

https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei

Il bonus  TV è cumulabile con il bonus rottamazione TV per gli apparecchi acquistati prima del 22 dicembre 2018 e con uno standard di codifica HEVC MAIN 10.

Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:

  • – essere residenti in Italia
  • – rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • – essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione

Quest’ultimo requisito non è previsto per i cittadini di età pari o superiore a settantacinque anni, i quali sono esonerati dal pagamento del canone

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.

La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.

In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.

L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

COME POSSO OTTENERE IL BONUS TV?

Bonus TV è possibile ottenerlo attraverso la compilazione dell’autocertificazione di ISEE pari o inferiore a 20 mila euro qui allegata, e la sua consegna ad uno dei negozi o aziende aderenti all’iniziativa promossa dal Governo.

Lo sconto verrà applicato direttamente in cassa dal negoziante che ritirerà l’autocertificazione.

ATTENZIONE: il bonus non è ripetibile, pertanto ogni famiglia potrà usufruirne una sola volta.

Per ulteriori chiarimenti di seguito i siti del MISE.

https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/
https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv

Referente:
Stefano Salvioni
Tel: +39 02 4024 3139

Le Segreterie di Azienda e di Gruppo
              IN DEUTSCHE BANK

Richiesta bonus TV
Informativa-privacy-bonus-tv
Modulo-rottamazione-tv-edit