Incorporazione di DB Consorzio e nuovi assetti organizzativi PCC

Abbiamo ricevuto dall’Azienda INFORMATIVA SINDACALE che riguarda due progetti:

  • -Ia FUSIONE per INCORPORAZIONE di DB CONSORZIO;
  • -il RIASSETTO ORGANIZZATIVO del PCC BANKING SERVICES della Capogruppo.

Come sai, noi di FIRST SIAMO SOLITI DARE INFORMAZIONI COMPLETE E SOPRATTUTTO COMPRENSIBILI AGLI ISCRITTI, e per far ciò preferiamo relazionare e dettagliare IMMEDIATAMENTE DOPO L’INCONTRO SINDACALE: e questo perché non ci limitiamo a commentare l’informativa, che spesso presenta aspetti da chiarire (appunto: in sede di confronto sindacale).

Ciononostante, poiché molti Colleghi ci hanno segnalato di avere già letto l’informativa, che ovviamente presenta alcune indubbie complessità, preferiamo scriverTi due righe di chiarimento.

TEMA DB CONSORZIO: dal primo novembre 2018 TUTTI I RAPPORTI DI LAVORO PASSERANNO A DB SPA (153 AREE Professionali, 266 Quadri Direttivi, 21 Dirigenti), senza “soluzione di continuità”: questo significa che i Colleghi passeranno automaticamente al nuovo datore di lavoro, senza che si interrompa il rapporto di lavoro e senza dover prestare consenso. Conserveranno inalterato il proprio contratto di riferimento (anche integrativo aziendale) e i trattamenti connessi. Non ci saranno tensioni occupazionali e non ci sarà alcuna esigenza di mobilità.

TEMA RIORGANIZZAZIONE PCC BANKING SERVICES CAPOGRUPPO (che comprende oggi 285 persone) : sempre con decorrenza primo novembre 2018, partirà un riassetto delle attività, che riguarderà il SOLUTION & BUSINESS CENTER (in origine di F&F, poi confluito, insieme a questa, in DB SpA), il PCC BANKING SERVICES DI DB CONSORZIO (che, come detto sopra, confluirà insieme a DB CONSORZIO nella stessa DB SpA). In particolare, il riassetto nell’ambito di tale ultima struttura del Consorzio riguarderà ADVISORY BANKING OPERATIONS, CREDIT SERVICE UNIT, GLOBAL SECURITIES OPERATIONS, CASH OPERATIONS e LOANS OPERATIONS.

Anche per questa seconda iniziativa non ci saranno tensioni occupazionali e non ci sarà alcuna esigenza di mobilità territoriale, ma solo di INTERVENTI DI FORMAZIONE MIRATA e di RIQUALIFICAZIONE PROFESSIONALE.

Tutto ciò detto, presidieremo le ragioni collettive e individuali dei Colleghi in occasione dei prossimi incontri sindacali, che potranno seguire tempistiche e modalità contrattuali e di legge diverse per i due progetti, ferma restando l’attuazione operativa a partire dal prossimo primo novembre.

Ti terremo, come sempre, aggiornato.

Un caro saluto.

11 settembre 2018   

LE SEGRETERIE IN DB SPA E DB GRUPPO