Fondo pensione nazionale Bcc, Stefano Del Giudice nuovo componente Cda

In data 28 aprile u.s. si è tenuta l’Assemblea dei delegati del Fondo pensione nazionale Bcc, l’ente bilaterale di settore costituito con lungimiranza nel 1987 da First Cisl (allora Fiba Cisl) insieme alle altre organizzazioni sindacali e Federcasse.

I lavori dell’Assemblea prevedevano, in seduta straordinaria, la modifica di alcuni articoli dello Statuto del Fondo resi necessari a seguito di nuove previsioni normative e regolamentari riferite a delibere Covip (la Commissione di vigilanza sui Fondi pensione) mentre, nella parte ordinaria, oltre alla presentazione del Bilancio e ad altri adempimenti, si è proceduto al rinnovo della “governance” e degli “organismi di controllo”.

L’impegno assunto dalle Segreterie nazionali il 14 giugno scorso per stabili relazioni negli enti bilaterali di categoria ed il conseguente percorso unitario effettuato in questi mesi sugli assetti di governo sia del Fssr che di Cmn hanno posto le condizioni per un ritorno della nostra organizzazione in seno al Fondo pensione nazionale.

È quindi con forte senso di responsabilità verso i nostri iscritti e verso tutti i colleghi che abbiamo deciso di partecipare prima alla formazione della lista unitaria dei delegati ed ora entrando attivamente nella nuova “governance” dell’ente.

Il nostro obiettivo innanzitutto è di preservarlo rispetto a dinamiche che ne possano compromettere l’integrità, alla luce anche di una congiuntura economica particolarmente difficile ed un contesto fortemente instabile; inoltre di mettere in condivisione le nostre istanze, le nostre idee, nel tentativo ultimo di “avvicinarlo” sempre di più ai lavoratori del Credito Cooperativo, soprattutto a quelle classi più giovani, ancora inconsapevoli dell’importanza di dotarsi di soluzioni di previdenza integrativa.

È dunque con soddisfazione che annunciamo l’elezione del nostro rappresentante, Stefano Del Giudice, quale nuovo componente del Consiglio di Amministrazione, per il mandato 2022-2025.

“Il lavoro che ci attende sarà lungo e faticoso ma – ha sottolineato Stefano Del Giudice a margine dei lavori – la consapevolezza del ruolo determina una presa di responsabilità che potrà e dovrà essere rivolta esclusivamente a beneficio di tutti gli aderenti al Fondo, nessuno escluso. Nel ringraziare chi ha sostenuto questa scelta sono certo che, come First Cisl, saremo capaci di impostare un lavoro proficuo e duraturo nel tempo”.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Allegati:    #noicooperfirst n. 78      comunicato CooperFirst