Gruppo Iccrea, trattativa Contratto integrativo di gruppo, presto o bene? Bene prima di tutto

Il comunicato First Cisl Gruppo Iccrea in merito alla trattativa in corso per la definizione del primo contratto integrativo di Gruppo:

Altre due giornate di trattativa nel “parlamentino” della capogruppo Iccrea sono alle spalle e hanno consentito alle parti di chiarire ed approfondire ulteriormente gli aspetti relativi ai tre argomenti di cui si sta discutendo da tempo. La trattativa in corso è sicuramente complessa in quanto, oltre a definire il primo contratto integrativo del Gruppo Iccrea, dovrà anche armonizzare i 19 contratti integrativi regionali e aziendali attualmente vigenti, senza disperdere le eccellenze. Solo così, come ripetiamo da sempre, si potrà dimostrare concretamente la centralità di lavoratrici e lavoratori, riconoscendone l’apporto quotidiano alla crescita del gruppo bancario. Riportiamo in sintesi l’aggiornamento allo stato.

TICKET PASTO

L’importo offerto del ticket pasto sia per chi lavora full-time, sia per chi lavora part-time non è ancora accettabile. Serve uno sforzo ulteriore da parte della capogruppo che dovrà necessariamente considerare il costo della vita e della rilevanza sociale dello strumento. Abbiamo formulato alcune proposte che attendono riscontro.

WELFARE

Le parti hanno definito i principi che orienteranno le prestazioni, la cui declinazione è stata rinviata per comune scelta ad una commissione tecnica. Ora manca un quid in termini di spesa, che possa rendere adeguato lo stanziamento economico per il welfare. Successivamente la Commissione Tecnica, tenendo in considerazione le esperienze regionali e aziendali attuali, formulerà una proposta per garantire a lavoratrici e lavoratori le migliori soluzioni in merito alle polizze assicurative anche in caso di premorienza legata a malattia, alle polizze odontoiatriche e al check up.

MOBILITÀ

In merito a questo istituto registriamo, purtroppo, ancora una distanza considerevole. La parte datoriale non comprende che il benessere di lavoratrici e lavoratori non può prescindere anche da una mobilità contenuta che non esasperi la distanza tra la sede di lavoro e l’abitazione, oltre alla possibilità di svolgere la propria prestazione professionale in modalità agile. Le nostre proposte sono state rappresentate e attendiamo una disponibilità concreta che consenta di avanzare verso una soluzione condivisa.

Come già anticipato, il 21 marzo le organizzazioni sindacali nazionali presenteranno la piattaforma per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro a Federcasse. Il confronto sul contratto integrativo proseguirà mercoledì 20 marzo prossimo venturo e sarà nostra cura dare aggiornamenti in proposito.

Roma, 18 marzo2024

Delegazione sindacale Gbci First Cisl


 

Allegato:  comunicato First Cisl