Bcc, Cassa Centrale Banca, avviato il confronto sul Contratto integrativo di gruppo

In data 17 aprile si è svolto il programmato incontro convocato per l’avvio dei lavori relativi al Contratto integrativo di gruppo, dopo la presentazione della piattaforma avvenuta lo scorso 19 gennaio.

In apertura dei lavori, la delegazione datoriale, preso atto delle varie materie presenti in piattaforma, ha comunicato che sarà necessario – per ragioni di priorità legate ad aspetti fiscali – entrare nel merito del Valore di produttività aziendale (Via ex Pdr) per poi, solo successivamente, affrontare anche tutti gli altri argomenti presenti in piattaforma.

“L’incontro – si legge nel comunicato sindacale unitario – è proseguito con la presentazione, da parte di Ccb, di una proposta di cornice tecnica sugli elementi che potrebbero costituire il nuovo Valore di produttività aziendale, secondo la visione datoriale. Anche al fine di garantire la detassazione del premio di gruppo, che verrà erogato nel 2024 sui bilanci 2023, si è concordato di avviare un tavolo tecnico bilaterale finalizzato ad entrare nel merito dei valori sottostanti il nuovo modello di calcolo. Le organizzazioni sindacali, pur apprezzando la concretezza dell’incontro, hanno rappresentato la necessità che il confronto si sviluppi non solo sul Valore di produttività aziendale ma, contestualmente, anche sugli altri temi presenti nella proposta sindacale, ritenuti anch’essi di primaria importanza”.

“Considero positivo l’avvio del tavolo di confronto anche se il contesto presenta ancora delle difficoltà. Preso atto della disponibilità aziendale a definire un calendario di incontri, come First Cisl abbiamo ribadito la necessità di affrontare tutti gli argomenti nel loro complesso.”, il commento di Alberto Giordano, coordinatore responsabile First Cisl Gruppo Cassa Centrale Banca.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Allegato: comunicato unitario