Accordo cessione ramo d’azienda da Banca Mediocredito Friuli Venezia Giulia a Fvg Plus

In data 27 febbraio 2023 è stato raggiunto l’accordo per la cessione di rami d’azienda riferiti alle Segreterie Fondo Sviluppo e Frie da Banca Mediocredito Friuli Venezia Giulia a Fvg Plus Spa.

Il confronto, protrattosi per oltre un mese, si poneva l’obiettivo del passaggio dei due rami d’azienda, come sopra indicati, da Banca Mediocredito Friuli Venezia Giulia alla neo costituita Fvg Plus Spa (società partecipata da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia), come disciplinato dalla Legge Regionale del 4 marzo 2022.

L’operazione, con decorrenza 1° marzo 2023, ha coinvolto 9 risorse – il cui rapporto di lavoro è stato ceduto senza soluzione di continuità a Fvg Plus Spa – che verranno adibite alle stesse mansioni e manterranno gli stessi inquadramenti e le stesse anzianità di servizio acquisiti al momento del passaggio.

First Cisl è particolarmente orgogliosa di aver ottenuto, con le altre organizzazioni sindacali, il mantenimento dei trattamenti economici e normativi previsti dal Ccnl Federcasse, oltre a eventuali assegni ad personam.

In sintesi i punti qualificanti dell’accordo:

  • mantenimento:
    • buoni pasto con il valore attualmente in essere
    • sede ed orario di lavoro
    • contratti part-time fino alla scadenza, con possibilità di rinnovo
    • copertura sanitaria di Cmn e delle prestazioni del Fpn
    • coperture assicurative contrattualmente previste dal Ccnl;
  • Valore della produttività aziendale da erogare nel 2023 (per il 2022) con le regole vigenti presso la società cedente e nel 2024 (per il 2023), pro quota, in base ai mesi di servizio prestati presso Mediocredito e con le regole vigenti presso la cessionaria per i restanti mesi;
  • riconoscimento degli accordi individuale di lavoro agile, al momento della cessione.

Le parti, inoltre, si sono impegnate ad incontrarsi entro il mese di luglio 2023, per verificare l’applicazione dell’accordo.

Come First Cisl siamo particolarmente soddisfatti del risultato raggiunto, del mantenimento delle tutele previste dal Contratto collettivo nazionale di lavoro, ancorché la società cessionaria non faccia parte del sistema bancario del Credito Cooperativo. In particolare, apprezziamo l’impegno ottenuto da parte della nuova società ad avviare il negoziato per la trattativa di secondo livello, entro 30 giorni dalla firma dell’accordo.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

 

Allegato:  comunicato First Cisl Gruppo Iccrea