Permessi Solidali, intesa regionale tra First Cisl e ANTEAS del Friuli Venezia Giulia

First Cisl del Friuli Venezia Giulia ha recentemente siglato un’intesa con ANTEAS – Associazione Nazionale tutte Età per la Solidarietà – in tema di “Permessi Solidali”. Un istituto contrattuale introdotto con il rinnovo del Ccnl dello scorso 9 gennaio che può “essere l’occasione concreta per promuovere la partecipazione dei Lavoratori del settore al mondo del volontariato”.

ANTEAS è un’Associazione autonoma di Volontariato e Solidarietà per l’impegno civile e sociale, promossa dalla Federazione Nazionale Pensionati Cisl, le cui parole d’ordine sono: ascolto, solidarietà, disponibilità, creatività e passione.

Il Protocollo d’Intesa, sottoscritto da Roberto De Marchi, segretario generale First Cisl Friuli Venezia Giulia e Giulio Greatti, presidente regionale ANTEAS, “è finalizzato a fornire ai lavoratori iscritti al Sindacato, che risiedono nel territorio regionale, una varietà di progetti di volontariato per i quali poter impiegare la giornata di permesso solidale”.

“Si tratta di un accordo – dichiara Roberto De Marchi – che ha un carattere sperimentale. Attraverso di esso cercheremo di dare valore e concretezza aalla novità contrattuale rappresentata dai permessi “solidali”, avvicinando i lavoratori del settore finanziario al mondo del volontariato”.

“Siamo particolarmente felici – è il commento di Giulio Greatti – di poter fornire il nostro contributo agli amini di First Cisl; la speranza è quella di poter contare di avere, anche se solo per un giorno, nell’ambito delle nostre attività di volontariato, operatori bancari e assicurativi”.

Un’iniziativa, quella del Friuli Venezia Giulia, in continuità con il lavoro svolto nella Regione Lazio che sembra stia producendo i suoi effetti.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Visualizza il documento