Riparte il tavolo di confronto con Federcasse

Nella giornata di giovedì 27 ottobre, organizzazioni sindacali e Federcasse hanno sottoscritto due verbali di accordo riferiti al Protocollo Covid e alla Banca del tempo solidale. Il protocollo, nonostante l’emergenza sanitaria sia stata dichiarata esaurita, è stato prorogato nella sua interezza al 31 dicembre 2022. Le parti, su sollecitazione sindacale, hanno ritenuto utile di non privarsi di questo importante presidio normativo finalizzato alla gestione della fase post pandemica.

In ordine alla Banca del tempo solidale, istituto che a un certo punto si era affacciato al tavolo del rinnovo contrattuale senza però trovare adeguati spazi di definizione, si è provveduto alla proroga sino al 31 dicembre 2023 del termine di fruizione delle ore accantonate entro lo scorso anno, prevedendo un momento di verifica circa le ore destinate e utilizzate.

Dopo l’importante stagione del rinnovo contrattuale si è riaperto il tavolo di confronto e, considerata la necessità di dare concretezza agli impegni assunti anche in sede di rinnovo, organizzazioni sindacali e Federcasse hanno definito un calendario di incontri: 17 e 23 novembre, 7 dicembre.

Le segreterie nazionali hanno ritenuto opportuno promuovere una riunione intersindacale, che si terrà il giorno 8 novembre, nell’ambito della quale iniziare a preparare un prossimo importante tema negoziale: la riclassificazione dei profili professionali/inquadramentali.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

 

Allegato: documento coordinamento CooperFirst