Gbc Iccrea, Piano industriale 2022-2024, i fatti siano conseguenti alle parole

Lo scorso 21 luglio, alla presenza delle organizzazioni sindacali, nazionali e di Gruppo, il direttore generale del Gbc Iccrea, Mauro Pastore, ha presentato il nuovo Piano industriale 2022-2024.

“Per First Cisl, risulta apprezzabile lo sforzo che è stato compiuto in questi anni da tutto il Gruppo per consolidare la propria struttura, efficientarla e metterla in una posizione di maggiore sicurezza rispetto ai diversi profili rischio, specie di quelli legati al credito anomalo. Obiettivi significativi che assumono ancora più valore se valutati rispetto alle condizioni di partenza del Gruppo, quando, tra le altre, si fece carico responsabilmente di recuperare buona parte degli asset non industriali del sistema del Credito Cooperativo all’epoca esistente. Tuttavia, per First Cisl, tale senso di responsabilità non può diventare un alibi per non affrontare e risolvere i diversi punti di debolezza ancora presenti nel Gruppo.

In relazione alla visione prospettica del Piano 2022-2024, il giudizio resta sospeso in attesa di comprendere meglio le informazioni e i dati, seppur incoraggianti, che sono stati forniti, soprattutto in ordine alle possibili ricadute che potrebbero determinarsi sulle condizioni di lavoro e sui trattamenti delle lavoratrici e dei lavoratori.

Tanto è stato fatto, ma tanto altro il Gruppo Iccrea dovrà ancora realizzare.

Un percorso di profonda trasformazione voluto dalla Riforma del 2016 che First Cisl, attraverso le parole del responsabile Cooperfirst, Gianluca Pernisco, vorrebbe fosse accompagnato anche da relazioni sindacali ordinate, più mature, capaci di governare realmente, in maniera consapevole, le evoluzioni organizzative richieste.”

In allegato il comunicato di dettaglio, a firma della Delegazione sindacale First Cisl Gbc Iccrea.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Allegato: comunicato First Cisl Gbc Iccrea