CR Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella, nuovo modello organizzativo

Lo scorso 1° giugno, nel corso di un’assemblea da remoto a cui hanno partecipato numerosi lavoratori (oltre 140 i collegamenti), le organizzazioni sindacali hanno presentato l’accordo in tema di “aggiornamento del modello organizzativo” sottoscritto in data 4 maggio u.s.

L’intesa – resasi necessaria dopo la fusione avvenuta il 1° ottobre 2020, tra la ex Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella e la ex Cassa Rurale Adamello che ha determinato, tra l’altro, l’aumento dell’estensione territoriale – rappresenta l’esigenza di presidiare, in modo adeguato, il contesto di riferimento e omogeneizzare il modello organizzativo della rete filiali adottato e già in essere nelle due realtà precedentemente alla fusione.

Allo scopo, sono state individuate le seguenti figure professionali:

  • Team leader e Vice team leader (scelto tra i Gestori dell’area di riferimento);
  • Gestore Team e Gestore Npl;
  • Consulente globale;
  • Operatore assistente responsabile punto operativo;
  • Operatore assistente a supporto Rpo;
  • Operatore assistente;
  • Operatore di sportello.

Per ciascuna di queste figure sono stati previsti i profili di ruolo, le specifiche indennità di funzione/accompagnamento e i percorsi di crescita inquadramentale al decorrere di periodi stabiliti.

Ai fini dell’anzianità di ruolo si prenderà a riferimento la data di fusione o, se successiva, quella di nomina; ai fini del riconoscimento economico la data del 1° aprile 2022.

Considerata la crescente complessità operativa, organizzativa e normativa, le organizzazioni sindacali e la banca hanno condiviso la necessità di definire percorsi formativi di qualità, mirati e dedicati all’acquisizione e/o consolidamento delle specifiche professionalità.

Per First Cisl, l’accordo pone le basi a percorsi di carriera e di crescita professionale definiti e di assoluta soddisfazione.

“Le eventuali criticità, come l’eccessiva ‘personalizzazione’ del rapporto tra lavoratore/gestore e cliente, la valutazione delle mansioni effettivamente svolte, le responsabilità dei diversi ruoli e la congruità degli inquadramenti – sottolinea Alberto Giordano, segretario responsabile first Cisl Gruppo Ccb – saranno analizzati e valutati in appositi incontri periodici.

Comunicazione First Cisl credito Cooperativo