Banca del Territorio Lombardo, accordo sul nuovo modello organizzativo

Venerdì 11 febbraio, al termine di una trattativa iniziata lo scorso 30 dicembre e lunga 5 incontri, organizzazioni sindacali e Bcc Banca del Territorio Lombardo (Btl) hanno sottoscritto un accordo in tema di “nuovo modello organizzativo”.

I punti salienti dell’intesa:

  • la rete sarà organizzata tramite filiali denominate regular e senior, con una propria autonomia, e junior che sarà coordinata dal Preposto di una filiale junior. Sarà presente un Vice Responsabile, con relativa indennità di funzione pari al 30% di quella del Preposto e con un inquadramento minimo 3° 2L. L’inquadramento minimo del Preposto della filiale senior sarà determinando sommando l’organico di entrambe le Filiali; stesso procedimento per la definizione dell’indennità del Vice Responsabile della filiale senior che maturerà l’inquadramento 3A 3L qualora l’organico complessivo sia di almeno 6 addetti. In caso la riorganizzazione comportasse la perdita dell’indennità di carica, la stessa verrà trasformata in Assegno ad personam di pari valore (riassorbibile solo in caso di nuova e futura assegnazione di altra indennità di carica);
  • istituzione di 3 nuove figure professionali: consulente imprese, Bancassicurazione, sviluppo. Inquadramento minimo 3A 3L, con percorso professionale e valutativo che in 24 mesi farà maturare l’inquadramento nel 1° livello dei Quadri Direttivi; per chi è già inquadrato 3A 4L, la maturazione del livello avverrà dopo 12 mesi.

“Come First Cisl riteniamo aver portato a termine una trattativa trasparente, di tutela e garanzia per i colleghi coinvolti e, soprattutto, di prospettiva per i giovani”, è il commento di Elena Beltrami, segretaria First Cisl Brescia con delega alle Bcc.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo