Rinnovo Ccnl, proseguono gli incontri

Nella giornata di ieri, martedì 11 gennaio, organizzazioni sindacali e Federcasse si sono incontrate per proseguire il negoziato in merito al rinnovo del Ccnl.

“L’incontro – si legge nel comunicato sindacale – si è incentrato sul confronto in merito alla disciplina del Premio di Risultato” che “andrà definito e modulato in coerenza con quanto stabilito in proposito nell’accordo 13 maggio 2021 in materia di assetti contrattuali”.

“Le organizzazioni sindacali ritengono che la disciplina del PDR sia, nel suo complesso, da confermare, pur necessitando di alcune riflessioni, approfondimenti e adattamenti, in coerenza con i nuovi assetti contrattuali. … La sua definizione [PDR] non dovrà richiamare il concetto di performance delle Lavoratrici e dei Lavoratori ma l’andamento economico e produttivo delle aziende. Emerge poi l’esigenza di verificare e rivedere il novero degli indicatori di calcolo del PDR con l’introduzione di ulteriori parametri che, nella misurazione di efficienza e produttività aziendale, tengano anche conto dei nuovi assetti del Credito Cooperativo. Il premio di risultato dovrà riguardare la generalità delle Colleghe e dei Colleghi e dovrà tenere in considerazione il beneficio della leva fiscale e l’opzione sulle modalità welfare”.

Le parti hanno concordato di proseguire il confronto su questo tema nelle giornate del 18 e del 25 gennaio prossimi.

“Le OO.SS, inoltre, al fine di dare risposte coerenti ed urgenti sulla attuale recrudescenza pandemica, hanno richiesto un incontro dedicato con Federcasse, che è stato fissato il giorno 14 gennaio”.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Allegati:   documento CooperFirst        volantino unitario