In data 22 ottobre, Organizzazioni sindacali e Federazione Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria (FederPiemonte), hanno siglato l’accordo in tema di Premio di Risultato 2020, su dati di bilancio 2019, da erogarsi con le competenze del mese di novembre.
L’intesa prevede per i lavoratori la possibilità di optare per la liquidazione del Premio per la soluzione “cash” o, in tutto o in parte, per la soluzione “welfare”.
L’importo definito a titolo di Premio, sarà maggiorato del 15%, a carico dell’Azienda, per la quota che i dipendenti utilizzeranno tramite gli strumenti di welfare messi a disposizione (piattaforma regionale e/o Previdenza Complementare).
La soluzione “welfare” consente, su base volontaria e avvalendosi della solita piattaforma, di utilizzare un definito importo (senza nessun aggravio fiscale) per il rimborso di spese, sostenute per sé o per i famigliari nel periodo 1/1/2020 – 30/11/2020, relative a:
- formazione/educazione (asilo nido, scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, università e master, testi scolastici, campus);
- assistenza sociale (badanti) e sanitaria (spese mediche non coperte dalla polizza, medicinali).
“Un accordo importante in un momento altrettanto importante e difficile – commenta Alberto Giordano della delegazione First Cisl – non solo per la pandemia in atto in tutto il mondo insieme ma anche per la crisi economico-finanziaria che sembra non trovare soluzione. Un accordo soddisfacente che riconosce il lavoro e i sacrifici di tutti i lavoratori, raggiunto dopo circa due settimane dal suo inizio”.
Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo
Allegato: #noicooperFirst n. 65