Gruppo Cassa Centrale Banca, presentato il Piano Strategico

“Gruppo Cassa Centrale Banca, presentato il Piano Strategico”, è il titolo del numero 55 di #noicooperfirst, la pubblicazione del Credito Cooperativo di First Cisl.

Nella tarda mattinata di oggi, giovedì 10 settembre, l’AD del Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca, Mario Sartori, ha incontrato le Organizzazioni sindacali per la presentazione del Piano Strategico di Gruppo 2020–2022.

“Molti gli argomenti affrontati – si legge nel comunicato sindacale – a cominciare dalle profonde ripercussioni che l’emergenza Covid ha avuto sia sul modo di lavorare nelle nostre aziende (ad esempio, la forte spinta allo smart working, specie nelle società di sistema), sia sui modelli di business. A tale proposito, il piano strategico, licenziato dal CdA di CCB il 30 giugno scorso, tiene conto anche dell’impatto sul portafoglio crediti che l’emergenza sanitaria si stima abbia avuto nel primo semestre 2020”.

“Quello presentato oggi è un Piano molto ambizioso, che coinvolgerà tutti gli 11.452 lavoratori del Gruppo. Uno dei passaggi chiave dell’intero impianto strategico – dichiara Giovanni Sentimenti, coordinatore CooperFirst – oltre al processo di valutazione del portafoglio crediti da parte della BCE  (AQR) che si concluderà a febbraio 2021, è quello relativo alle 13 operazioni di fusione (27 le Bcc coinvolte) da perfezionarsi in arco di Piano. Le ricadute che ne dovessero derivare andranno gestite insieme, sindacati e azienda, senza lasciare indietro nessuno”.

“Il piano strategico del Gruppo – continua il comunicato – ancorché triennale, verrà rivisto annualmente, per corrispondere ad esigenza di maggiore aderenza ad un quadro di continua incertezza. Sono stati rivisti tutti i numeri del piano operativo e del piano strategico, con un approccio prudenziale nelle rettifiche dei crediti (di quasi 500 mln), ad evidenziare la capacità di tenuta del Gruppo anche con ipotesi di redditività in calo.”

“In tema di ricadute, nel corso dell’incontro – sottolinea Alberto Giordano della Delegazione First Cisl CCB – abbiamo ricordato all’Azienda la necessità di risolvere le criticità ancora presenti in alcune Bcc. Quello di oggi è l’inizio di un percorso di confronto, che non si è affatto chiuso e proseguirà presto”.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Allegato:  #noicooperfirst n. 55