Resistere. Convincere. Educare. Per una gestione responsabile degli Enti Bilaterali

“Resistere. Convincere. Educare. Tre parole, tre verbi, tre concetti, fatti propri dal Credito cooperativo in occasione dell’annuale Assemblea di Federcasse dello scorso 28 luglio.

Tre astrazioni ambiziose a cui devono corrispondere altrettante azioni che, in questa fase – in bilico tra la pandemia, la ripartenza e la paura di una seconda ondata – potrebbero rivelarsi utili, non solo per il movimento cooperative ma per l’intero Paese.

Un percorso ideale che, come First Cisl, condividiamo nella sua intierezza, convinti che per uscire da una crisi sanitaria ed economica come quella che stiamo attraversando è necessario:

  • resistere alle paure e alle tentazioni di risolvere tutto pensando esclusivamente a se stessi;
  • convincere e convincersi che la realtà passa attraverso le persone e alla loro resilienza;
  • educare ed essere educati, ovvero la necessità di sapersi assumere le proprie responsabilità, individuali e collettive.

La realtà dei fatti impone la necessità di contestualizzare i concetti, trasformandoli in comportamenti e azioni.

In occasione dell’Assemblea annuale del Fondo Pensioni Bcc, bene comune di tutti i lavoratori del movimento cooperative, First Cisl ha declinato l’invito a partecipare motivando le sue ragioni attraverso una lettera aperta.

Un’azione determinata dalla volontà di “resistere” all’insofferenza di alcuni ad affrontare una revisione organica della normativa riferita al Fondo, in tema di trasparenza e rappresentanza all’interno degli organismi.

Resistiamo perché ne siamo convinti, ma vogliamo anche “convincere”. Certi del fatto che la gestione di un bene di tutti non può essere affidata solo ad alcuni, come fosse una proprietà privata.

Nel caso specifico, “educare” assume il significato di “responsabilità” e riguarda tutti, dalle fonti istitutive – parti sociali e controparte datoriale – al singolo iscritto. Educare a che questo patrimonio economico e culturale non vada disperso, perchè la responsabilità del Fondo e degli Enti Bilaterali nel loro insieme deve essere di tutti: di chi amministra, di chi controlla e di chi vi partecipa.

Noi di First Cisl siamo pronti e disponibili al confronto da qualche anno, in attesa di un segnale che tarda ad arrivare. Ma, convinti nelle nostre idee, resistiamo e lavoriamo perchè ciò accada”.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Allegato:  “Resistere. Convincere. Educare. Per una gestione responsabile degli Enti Bilaterali