Federcasse, necessario ripensare nuovi ambiti operativi

“42,195 km, la lunghezza di una maratona, la distanza che i maratoneti devono percorrere per arrivare al traguardo…la durata del confronto circa l’interpretazione dell’art. 11 bis Ccnl 09/01/2019.”; è quanto si legge in un documento a firma Coordinamento CooperFirst.

“Un percorso lungo, forse troppo, che poteva sfiancare i protagonisti, ma l’importanza dell’obiettivo non permetteva distrazioni.

Il traguardo era ormai vicino ma all’ultimo rifornimento un atleta ha perso la borraccia che, rotolando sul selciato, ha rischiato di far cadere gli altri. Però il patto stabilito a gennaio era di arrivare tutti assieme e, nonostante la diffidenza di alcuni e la difficoltà di altri, così è stato.

Una corsa lunga 42.195 metri ha definito un Accordo che, in continuità con la Riforma, stabilisce le nuove regole in tema di Relazioni industriali.

Fondamentale- continua il documento – è stata l’unità del tavolo sindacale che, come First Cisl, abbiamo perseguito, ricercato, ottenuto e l’intesa raggiunta ha premiato anche il nostro lavoro.

È stato un confronto difficile, a volte aspro e in alcune circostanze anche incomprensibile, che ha trovato soluzione quando ognuno ha inteso svolgere la propria parte in commedia. Non è un Accordo da interpretare è un Accordo da applicare.

L’intesa raggiunta diventa la base di partenza su cui impostare e sviluppare la trattativa relativa al rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro che scade il prossimo 31 dicembre. Il primo dopo l’entrata in vigore della Riforma, i cui contenuti impongono un livello di interlocuzione diverso e dove le parti in gioco assumono una specifica rilevanza, ognuna nel proprio ruolo.

Se la contrattazione si svilupperà all’interno dei Gruppi, e questo è un dato di fatto, Federcasse dovrà essere la controparte istituzionale garante del rispetto delle regole insite nel Ccnl. Una controparte che, in funzione delle nuove regole, ha la necessità di ripensare nuovi ambiti operativi in cui collocare la propria azione.

Il ruolo del Sindacato è quello di aprire tavoli negoziali con l’intento di raggiungere e sottoscrivere accordi e contratti a tutela dei lavoratori.

Norme e regole valide nel tempo e migliorative rispetto alle precedenti.

Norme e regole che producano i loro effetti all’interno di scadenze predefinite.

Norme e regole continuative perché quelle transitorie, proprie per loro natura, per essere valide devono essere rinnovate.

“Un uomo solo è al comando, la sua maglia è bianco-celeste…”, quello era un Campionissimo, il Campionissimo, noi non ne abbiamo la necessità.

Come First Cisl siamo convinti che la condivisione, nella pluralità delle idee, sia l’unica strada da percorrere per arrivare a cogliere l’obiettivo che da sempre è il benessere e la crescita umana delle persone”.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Il documento