Sottoscritto accordo in Cassa Mutua Nazionale

Si è conclusa la procedura ex art 22 parte terza del CCNL 9.1.2019 relativa alla Cassa Mutua Nazionale come da lettera informativa del 26 giugno scorso.
“La procedura – dichiara Giovanni Sentimenti, referente nazionale CooperFirst – si è svolta speditamente, si prevede il ricorso al Fondo Esuberi volontario per due lavoratori con l’impegno di Federcasse e di CMN a prendere in considerazione eventuali adesioni oltre il numero previsto.
Unitamente all’uscita dei due lavoratori, controparte si impegna ad effettuare una nuova assunzione per garantire la continuità operativa e il sostegno ad un coerente ricambio generazionale. I numeri non sono certamente significativi,  ma valutiamo positivamente l’atteggiamento di Federcasse che non si limita a gestire gli esuberi solo come un’operazione di costi da far quadrare. L’accordo definisce, inoltre, un massiccio piano formativo che, nell’arco del triennio 2019/2021, attraverso attività formative interne ed esterne, principalmente in aula, in affiancamento lavorativo o a distanza, possa garantire  la professionalità e la conoscenza degli strumenti tecnici che consentano di mantenere alti standard di qualità nel servizio reso ai lavoratori e alle lavoratrici”.
Al termine della procedura ha portato i propri saluti il Direttore generale di Federcasse che ha rimarcato la positività di relazioni industriali che sappiano leggere la realtà, affrontare i problemi e risolverli. La storia del Credito Cooperativo ha sempre dimostrato che solo la lungimiranza delle parti, sindacali e datoriali, ha permesso di saper interpretare i diversi scenari.
“La riforma del credito cooperativo – conclude Sentimenti –  si sta pian piano sviluppando e l’impegno è di mantenere alto il livello delle relazioni a partire dal rispetto delle previsioni contrattuali, in vista del prossimo rinnovo”.

Comunicazione First Cisl Credito cooperativo