Premio di Risultato, confermato il modello di calcolo vigente

Nella giornata di oggi, Organizzazioni sindacali e Federcasse si sono riunite in sede tecnica per definire i parametri su cui calcolare il Premio di Risultato 2018.

L’incontro, il secondo della serie, è la diretta conseguenza del fatto che dal 1 gennaio 2018 è entrato in vigore un nuovo meccanismo, denominato Ifrs (in sostituzione del precedente IAS39) che ha determinato nuovi principi contabili relativamente al deterioramento e alla qualità del credito.  L’Ifrs9 prevede, infatti, che le banche effettuino accantonamenti non solo per i crediti già deteriorati, ma anche per quelli che potrebbero deteriorarsi in futuro ovvero, di fatto, anche per i crediti in bonis.

Il confronto tecnico è stata l’occasione per evidenziare come le banche che hanno cartolarizzato i loro crediti, per effetto delle nuove voci di bilancio 2018 – non comparabili con quelle degli anni precedenti – hanno ottenuto una “correzione” superiore rispetto al semplice effetto derivante dalla vendita dei Non performing loans (Npl). Un aspetto “distorsivo” che, nel corso della discussione, la delegazione First Cisl ha più volte evidenziato.

Da una verifica fatta da Federcasse, sembra che nessuna Federazione Regionale palesi criticità nel definire il Premio con gli attuali parametri di riferimento; situazione che ha permesso alle Parti di confermare l’attuale impianto contrattuale in essere quale base di calcolo per la determinazione del PdR 2018, da liquidarsi nel corso del 2019.

“Non possiamo che esprimere soddisfazione – dichiara Giovanni Sentimenti, referente nazionale First Cisl del Credito cooperativo – per la discussione franca e leale che si è sviluppata sul tavolo negoziale, oltre al fatto che sia Federcasse che le altre Organizzazioni sindacali hanno riconosciuto la validità delle nostre tesi. Come First Cisl, vigileremo affinchè sui tavoli regionali la trattativa si svolga nel rispetto dei principi condivisi e che il Premio venga erogato in maniera equa e corretta”.

Comunicazione First Cisl Credito cooperativo