First Cisl Calabria apre il 2026 con il primo di una serie di interventi formativi rivolti ai dirigenti sindacali regionali, con un’attenzione particolare ai giovani attivisti, alle Rsa e ai Rst, in coerenza con le linee indicate nelle tesi programmatiche del Congresso First Cisl Calabria 2025. Un percorso pensato per rafforzare competenze, responsabilità e capacità di risposta del gruppo dirigente, a partire dai livelli più vicini ai lavoratori.
In questo quadro si è svolta il 29 gennaio, presso la sede Cisl di Lamezia Terme, la giornata di formazione dedicata ai dirigenti sindacali della First Cisl Calabria dal titolo “Orientare, Assistere, Risolvere”, organizzata in collaborazione con il patronato Inas Cisl e il Caf Cisl. Un’iniziativa dal taglio tecnico e operativo, che inaugura un ciclo di appuntamenti formativi finalizzati a rendere l’azione sindacale sempre più competente, riconoscibile e utile nella quotidianità.
I lavori sono stati aperti dal saluto del Segretario generale Cisl Calabria, Giuseppe Lavia, che ha sottolineato l’importanza di investire sulla crescita e sulla preparazione dei dirigenti sindacali, richiamando il valore strategico della formazione come leva di qualità dell’azione sindacale.
In questa prima tappa del percorso formativo sono stati approfonditi i temi della previdenza, a cura di Inas Cisl, e quelli relativi all’Isee, gestiti dal Caf Cisl. L’obiettivo è stato quello di rafforzare competenze concrete e immediatamente spendibili, utili a migliorare l’orientamento, l’assistenza e la capacità di risposta verso iscritti e lavoratori, valorizzando al tempo stesso il lavoro di rete tra la categoria e le società di servizi della Cisl.
«Si tratta di un percorso di formazione necessario per fare rete e per dare ai dirigenti sindacali gli strumenti utili a essere realmente un sindacato di prossimità, capace di offrire risposte concrete ai propri iscritti. Ringrazio il Presidente regionale del Caf, Francesco Iaquinta, e il responsabile regionale Inas, Gennaro Madera, per il loro prezioso contributo a questa iniziativa» ha dichiarato il Segretario generale First Cisl Calabria Felice Simeone.









