Si sono conclusi in questi giorni i congressi First Cisl delle Sas nazionali delle aziende e dei gruppi bancari, assicurativi ed esattoriali. Sono stati un importante momento democratico che ha visto tante lavoratrici e lavoratori rinnovare i vertici delle rappresentanze sindacali, aziendali e di gruppo.
La Calabria ha dato il suo significativo contributo: numerosi dirigenti sindacali calabresi sono stati eletti nei nuovi direttivi nazionali di banche, assicurazioni ed esattoria, a conferma di un radicamento forte nei luoghi di lavoro e di una presenza attiva e qualificata nelle dinamiche sindacali del territorio.
Un riconoscimento particolare va ai tre dirigenti calabresi – Matteo Cristofalo, Paolo Gallo e Marco Piccolo – che, nel corso dei congressi aziendali e di gruppo, sono stati chiamati a ricoprire incarichi di vertice all’interno delle segreterie nazionali di Credem (Matteo Cristofalo, eletto Segretario responsabile di gruppo), Bcc Iccrea (Paolo Gallo, riconfermato Segretario responsabile sas e Segretario perimetro diretto), Bper (Marco Piccolo, eletto Segretario aziendale e di gruppo). Si tratta di responsabilità importanti che premiano non solo il loro percorso sindacale, ma anche il lavoro collettivo svolto negli anni dalla nostra regione.
La loro elezione rappresenta un motivo di orgoglio per tutta First Cisl Calabria, che vede così valorizzata la propria capacità di esprimere una classe dirigente competente, autorevole e fortemente radicata nei luoghi di lavoro.
“A tutti i dirigenti sindacali calabresi eletti nei direttivi aziendali e di gruppo – ha dichiarato il segretario reggente Giovanni Gattuso – va il mio più sincero augurio di buon lavoro. La loro elezione è motivo di orgoglio per tutta la nostra regione: testimonia il valore del nostro gruppo dirigente e il riconoscimento, a livello nazionale, della qualità dell’azione sindacale che da anni portiamo avanti nei territori e nelle aziende. Continueremo a lavorare insieme, con spirito unitario e visione, per affrontare le sfide che ci attendono e per rappresentare al meglio i diritti e le aspirazioni dei lavoratori e delle lavoratrici.”
Di seguito l’elenco delle strutture aziendali e di gruppo nazionali e dei dirigenti sindacali calabresi eletti:
Agenzia delle Entrate – Riscossione
Carla Silvestri
Giovanni Gattuso (componente delegazione trattante)
Giuseppe Cadile
Alleanza Assicurazioni
Barbara Castrini
Bcc Iccrea
Cataldo Zampino
Paolo Gallo (Segretario responsabile sas, Segretario perimetro diretto, componente delegazione trattante)
Bnl
Marco Gioia (componente delegazione trattante)
Bper Banca (aziendale)
Emilio Verrengia (componente delegazione trattante)
Marco Piccolo (Segretario e componente delegazione trattante)
Romina Megale
Rosanna Cavallaro
Bper Banca (gruppo)
Domenico Baggetta
Emilio Verrengia
Marco Piccolo (Segretario e componente delegazione trattante)
Vincenza (Cinzia) Sculco
Credem
Antonello Greco
Francesco Polizzo
Matteo Cristofalo (Segretario responsabile)
Severina (Rina) Alicino
Europe Assistance (aziendale)
Francesca De Santis
Generali Assicurazioni (gruppo)
Felice Simeone
Intesa Sanpaolo (aziendale)
Diego Quattrone
Intesa Sanpaolo (gruppo)
Giuseppe Grandinetti
Monte dei Paschi di Siena (aziendale)
Giovanna Tripodi
Monte dei Paschi di Siena (gruppo)
Manuela Iannò
Unicredit (aziendale)
Tiziana Esposito